Lomelda – M for Empathy

Albert Brändli per TRISTE©

Viviamo in una mondo distratto e veloce, in cui fermarsi anche per un solo istante e immedesimarsi in chi ci sta vicino, non è cosa semplice.

Stiamo forse perdendo l’innata capacità di essere empatici?

L’empatia è vedere con gli occhi dell’ “altro”, sentire con le orecchie dell’ “altro”; “sentirne” il dolore o la gioia.

E’ su questa capacità emotiva che girano i pochi ma intensi minuti di M for Empathy, terzo album dell’artista Texana Lomelda, pseudonimo di Hannah Read. Sedici minuti in cui Hannah racconta il bisogno di stare lontani e vicini dalle persone a cui si vuole bene.

Trapianta a Los Angeles, la Read gira in lungo e in largo per gli Stati Uniti, ma è in un viaggio di ritorno verso casa che scrive quest’ultimo lavoro appena uscito ad inizio Marzo.

Accompagnata dal fratello Tommy, la formula è semplice: piano, guitar and voice, tutto dosato delicatamente in stile indie-folk intimista, per un lavoro che più che un album sembra essere una demo di canzoni incomplete, brevi, che non superano mai i due minuti; “semplici” nella costruzione, come per il brano di apertura Talk, dove ad accompagnarla è solo una morbida chitarra.

E le parole si ripetono ossessive in Tell, come a volerne esaltare il senso (“Tell me what you’ve been through/ I can, you can”).

Nient’altro da dire se non che il tempo è relativo in fatto di emozioni, e di certo questo “shortissimo” album ve le regalerà: M for Empathy è l’album di fotografie di una persona qualunque, in cui ognuno di noi si può ritrovare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...