Anna B Savage – You & I Are Earth

Da una parte Keeley Forsyth con il suo art-pop dolente, marcatamente teatrale ed in costante affinamento, dall’altro Anna B Savage, ugualmente brillante per vocalità ma con un iter artistico decisamente più lineare e dall’evoluzione più repentina.
Una trasformazione evidente che conduce dalle sperimentazioni chiaroscurali dell’esordio di A Common Turn alla limpidezza folk di questa splendida terza prova.

You & I Are Earth è un disco di quiete ritrovata, di comunione con la natura – in particolare quella dell’Irlanda dove attualmente l’artista risiede – e di amore per la vita. Il suono è pacato, accompagna un canto le cui inflessioni liriche si stemperano per trovare sentori più consoni alla strada intrapresa, fatta di melodie acustiche scevre da apparati elettronici a cui si sostituiscono arrangiamenti ariosi e flebili echi ambientali.

Talk To Me apre indicando la rotta, imperniata su un fingerpicking che in Mo Cheol Thú riporta inevitabilmente alla mente Nick Drake. È soltanto un rimando, una sentita citazione incastrata in un percorso fatto di trame corali trascinanti (Donegal) e storie appassionate narrate con la grazia di un’interpretazione ammaliante, sempre all’altezza (Lighthouse, Agnes).
È un album da sorbire con lentezza e abbandono, dimentichi del ritmo incalzante di un vivere irruento, un’oasi di luce e verde selvaggio che solo l’Isola Smeralda riesce a rappresentare compiutamente.
Semplicemente emozionante.

Un pensiero su “Anna B Savage – You & I Are Earth

  1. Pingback: TRISTE© Radio per Indi(e)pendenze 5 | Indie Sunset in Rome

Lascia un commento