Hanne Hukkelberg @ Unplugged in Monti @ Black Market

Ci è piaciuto. Siamo tornati.

Dopo la bella esperienza del live di Jason Orlovich di lunedì 8 ottobre, il Black Market e Unplugged in Monti propongono immediatamente un nuovo live: Hanne Hukkelberg e la sua band.

Immagine

Di passaggio a Roma per l’ultrasuoni festival, tenutosi nel week-end in vari locali del Pigneto, l’artista norvegese si ritaglia una serata per una performance più intimistica. E l’impatto è incredibile.

Sul sito facebook gli organizzatori dichiarano che questo (forse) sia stato il miglior concerto targato Unplugged in Monti. Noi non possiamo azzardarci a fare una tale affermazione, ma sicuramente uscendo dal concerto si ha la sensazione di aver assistito ad uno spettacolo di altissimo livello, a suo modo irripetibile.

La splendida voce di Hanne Hukkelberg, accompagnata solo da una flebile chitarra, percussioni e tastiera, rimane nuda di fronte al pubblico, mostrandosi in tutta la sua forza e in tutta la sua delicatezza. Le atmosfere electro/folk dell’ultimo disco della cantautrice scandinava, Featherbrain, mostrano come la cantante sia oramai ad un livello di piena maturità e, ad essere sinceri, ogni accostamento (Bjork? Sigur Ros?) sembra poco calzante: la Hukkelberg e la sua band (menzione particolare per la seconda voce, la batterista, che potrebbe tranquillamente pensare ad una carriera solista) sono capaci di sfiorare molte influenze, facendole proprie, dando vita ad un qualcosa che è più della semplice unione delle diverse componenti.

Ancora una volta un bellissimo concerto, in cui la location aggiunge una atmosfera unica, capace di segnare con maggiore incisività il ricordo delle performance.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...