House Deposit – Rewards for Effort

Vieri Giuliano Santucci per TRISTE©

I just need more time
to do the things that I wanna do

Quanto è vero. Ma quanto ci piace ingannare noi stessi con l’idea di non avere abbastanza tempo. Il tempo non sarà mai abbastanza per chi non sa decidersi.

“I work better under a deadline” diceva Mitski in un suo pezzo di qualche anno fa: è difficile trovare in se stessi la spinta per agire. Quando “le ricompense per i nostri sforzi” non sono chiare e vicine, l’immobilismo risulta essere sempre il rifugio più facile.

Rewards for Effort è il debutto degli House Deposit, band di Melbourne che attraverso melodie pop che non disdegnano incursioni nel rock (City Strain), ci racconta delle fatiche della vita contemporanea: i traslochi (IKEA dreaming), la ricerca di un lavoro, l’ansia, la depressione.

Il risultato è sicuramente agrodolce (tendente più all’agro), ma le 8 tracce di questo album sono davvero ottimamente costruite e l’effetto complessivo è quello di un disco capace di alleviare il peso delle difficoltà quotidiane.

“I’m so scared of the future” cantano nella traccia conclusiva (House Deposit), ma forse il modo giusto di affrontarlo è proprio con la (apparente) serenità che un pezzo come Sometimes, Somehow sembra suggerire: ad un certo punto, in qualche modo, ce la faremo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...