E’ arrivato il freddo. Quello vero. E secondo me nel giardino del Circolo l’umidità si sente ancora di più. Però ci sono i funghi che riscaldano e visto che la band di stasera viene dall’Inghilterra, tutto sommato, è il clima ideale.
Il debut album dei TOY è uscito qualche mese fa, e noi prontamente ve l’abbiamo segnalato. Stasera ne testiamo la dimensione live.
I TOY si dimostrano molto eclettici. Alle atmosfere new wave/pop del disco affiancano dal vivo una forte attitudine shoegaze, con massicce dosi di effetti su tutti gli strumenti. L’impatto è molto forte, sia dal punto vista sonoro che da quello “visivo”. E se su disco qualche pezzo, benchè molto valido, risulta un pò piatto, qui acquista maggiore peculiarità ed incisività. Lo stesso dicasi per l’eccessiva lunghezza di qualche brano, che se a casa può essere percepita come un pò pesantuccia, dal vivo diviene magicamente un pregio, mostrando l’abilità da performer dell’intera band.
Come accennato nella recensione del disco, i TOY forse non propongono nulla di estremamente innovativo sulla scena musicale. Ma quello che fanno lo fanno veramente bene (e questo è già un enorme pregio.) E momenti come il live di Dead & Gone di questa sera credo possano accontentare anche i palati più raffinati.
Un ottimo concerto. Purtroppo all’uscita c’è ancora il freddo, e noi non siamo in Inghilterra.