TOY @ Circolo degli Artisti (Roma) – 3/12/2012

E’ arrivato il freddo. Quello vero. E secondo me nel giardino del Circolo l’umidità si sente ancora di più. Però ci sono i funghi che riscaldano e visto che la band di stasera viene dall’Inghilterra, tutto sommato, è il clima ideale.

Toy_Barfly 191212 (1 of 11)

Il debut album dei TOY è uscito qualche mese fa, e noi prontamente ve l’abbiamo segnalato. Stasera ne testiamo la dimensione live.

I TOY si dimostrano molto eclettici. Alle atmosfere new wave/pop del disco affiancano dal vivo una forte attitudine shoegaze, con massicce dosi di effetti su tutti gli strumenti. L’impatto è molto forte, sia dal punto vista sonoro che da quello “visivo”. E se su disco qualche pezzo, benchè molto valido, risulta un pò piatto, qui acquista maggiore peculiarità ed incisività. Lo stesso dicasi per l’eccessiva lunghezza di qualche brano, che se a casa può essere percepita come un pò pesantuccia, dal vivo diviene magicamente un pregio, mostrando l’abilità da performer dell’intera band.

Come accennato nella recensione del disco, i TOY forse non propongono nulla di estremamente innovativo sulla scena musicale. Ma quello che fanno lo fanno veramente bene (e questo è già un enorme pregio.) E momenti come il live di Dead & Gone di questa sera credo possano accontentare anche i palati più raffinati.

Un ottimo concerto. Purtroppo all’uscita c’è ancora il freddo, e noi non siamo in Inghilterra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...