Sea + Air @ Unplugged in Monti @ Black Market (Roma) – 26/11/2012

Tornare a Roma, nonostante tutto, è sempre bello. Anche tornare alle buone abitudini lo è.

Cercando di superare la stanchezza accumulata, quindi, Triste torna ad Unplugged in Monti, nonostante questa volta sia riuscito ad entrare all’ultimo momento: questa iniziativa è oramai seguitissima e i concerti raggiungono il sold out in poche ore dall’apertura delle prenotazioni. E non possiamo che sottolineare come la corsa ai posti sia più che giustificata.

Immagine

Questa sera suonano i Sea + Air, coppia (artistica e di fatto) greco-tedesca. E’ sempre molto complicato dare etichette ai gruppi. Per questo a volte si coniano etichette molto ricercate (così ci si da anche un bel tono) per cercare di dare un’idea di quello che ci si può aspettare dall’ascolto. Con i Sea + Air io proprio non ci riesco, o forse non voglio.

Non voglio perchè nel corso del concerto di questa “orchestrina” a due elementi, mi vengono in mente troppi riferimenti: musica classica, folk (addirittura l’Eddie Vedder di into the wild, non chiedetemi perchè), il cantato (maschile) delle ballads hard & heavie anni ’80, i Police(!), fino al più vicino mood indie pop e addirittura qualcosa dei Portishead di Third.

Ma tutto questo sempre di sfuggita, perchè i due sono in grado di mescolare e rivoltare ogni influenza, trasformando il concerto in un vero e proprio spettacolo dove momenti più scanzonati fanno da contr’altare a pezzi di una profondità graffiante. Tutto trascinato, almeno in questa versiona “unplugged”, da due voci notevoli e perfettamente in sintonia.

Un ottimo concerto, dove il piacevole eclettismo della band si accompagna alla capacità dei due componenti di non perdere mai il filo conduttore della propria musica.

Annunci

Un pensiero su “Sea + Air @ Unplugged in Monti @ Black Market (Roma) – 26/11/2012

  1. Pingback: Sea + Air @Arci Ohibò – Milano, 13/02/2016 | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...