Serafina Steer – The Moths Are Real (2013)

Nel mio giardino, d’estate, mi è capitato più di una volta tornando a casa di notte, di venire assalito da strane cose volanti (di dimensioni poco rassicurarti) che non riuscivo ad identificare. Inizialmente pensavo fossero sintomi di una qualche attidudine psicotica, poi una volta, aiutato dalla luce, ho potuto capire quanto potessero diventare grosse le falene (trad. Moths). Beh, Serafina Steer ha proprio ragione: le falene sono reali.

The-Moths-Are-Real

Negli ultimi anni donne con un passato legato alla musica classica stanno virando verso la musica pop, mescolando il loro bagaglio formativo a sonorità più “leggere” (Un nome recente, Rachel Zeffira). Serafina Steer si inserisce in questo filone, con un disco (il suo terzo lavoro) molto interessante, che probabilmente richiede almeno un secondo ascolto per essere apprezzato fino in fondo.

Un disco di un raffinato gusto musicale (il disco è prodotto da Jarvis Cocker, che si diletta anche a suonare qua e la tra le tracce) dove una voce molto vicina al cantanto folk è mescolata a ricchi arrangiamenti, tutto all’interno di atmesfere, mediamente, tendenti al cupo. Tra i vari pezzi spiccano il singolo, Night Before Mutiny, The Removal Man e Has Anyone Ever Liked You?. C’è anche spazio, in Ballad of Brick Lane (per chi non fosse esperto della capitale inglese, Brick Lane è il Pigneto di Londra. Cioè, magari è il contrario, ma ci siamo capiti), per un testo ironico che sottolinea ancora una volta quanto sia alternativo insultare gli alternativi. Evviva.

Un disco da ascoltare, nonostante qualche momento meno ispirato. Nota speciale per il bonus ep (Moth Club Boiler Woes) che affianca il disco nella versione acquistata tramite Rough Trade.

Ah, la Rough Trade si trova a Brick Lane. Lì però non ho mai visto falene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...