Bill Ryder-Jones – A Bad Wind Blows In My Heart – 2013

Io tendo a fare tutte le cose un pò troppo di fretta. Anche quelle che dovrebbero rilassarmi. Ogni tanto, invece, sarebbe bene fermarsi un attimo.

Ad aiutarmi nel fare delle “soste”, spesso arrivano dei dischi che ti invitano a non correre. Uno di questo è l’ultima fatica di Bill Ryder-Jones: A Bad Wind Blows In My Mind.

487984_512675235455832_1701142929_nVi ricordate i The Coral? Bill Ryder-Jones era uno di loro. Anche lui però, era abbastanza stressato. Nel 2008 lascia la band ed intraprende una carriera solista, che da vita nel 2011 ad If…, debut album scritto come adattamento musicale di Se una notte d’inverno un viaggiatore, romanzo del nostro Italo Calvino.

A Bad Wind Blows In My Mind è il secondo disco di Bill, che nel frattempo ha anche collaborato con i The Last Shadow Puppets e con Alex Turner per la splendida colonna sonora del (bellissimo. Cercatelo, vedetelo) Submarine.

Questo nuovo disco è una ventata di semplicità e di delicatezza. Una delicatezza disarmante, sia nella musica che nelle liriche (queste, sì, molto malinconiche). Un disco pieno di tasti (nel senso di pianoforti, organi etc), che ci accompagnano dolcemente verso il tramonto (non so cosa voglia dire veramente, ma è una bella immagine).

E se forse le canzoni possono risultare un pò simili tra loro, lo sono in senso positivo: tutte mantengono il mood delicato di un cantautorato mai sopra le righe, capace di fluttuare lievemente sulle note mescolate ad un cantato in perfetta armonia.

The Lemon Trees #3, He Took You In His Arms e la traccia numero 1, Hanging Song, sono perfetti esempi di questo disco che richiama a volte Elliot Smith, a volte lo stesso Turner e pure qualcosa (non troppo, eh) dei Belle And Sebastian (Christina That’s The Saddest Thing).

Quindi, grazie Bill. Mi hai regalato una 50ina di minuti di relax. Ce ne vorrebbero di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...