“E se davvero vuoi vedermi piangere, metti su Let It Be o Nevermind“.
Matt Berninger è prima di tutto un uomo umile e sincero, fin troppo. Lo si capisce chiaramente quando pronuncia le parole sopraccitate nell’emozionale e splendida Don’t Swallow the Cap in cui in maniera sublime riesce ancora una volta ad aprire una breccia nei nostri cuori e farci entrare dentro al suo.
Terza canzone in scaletta, doppio click sulle freccette ricorrenti di iTunes, appare il numero 1 in basso a sinistra ed ecco che per 20 minuti non ascolteremo nient’altro che “Everything I love is on the table, everything I love is out to sea”.
Lascio passare una buona mezza dozzina di repeat e approdo al resto dell’album, che sarà una delusione per tutti i fan che si aspettavano un altro Boxer (2007). Una delusione perchè non ci si bagna due volte nello stesso fiume e i National hanno deciso di navigare il mare.
Una delusione che invece penso sia decisamente personale è la mancanza di Rylan, una delle due canzoni rilasciate in anteprima a fine 2011, che a differenza della compagna di viaggio I Need My Girl, non ha trovato spazio all’interno della tracklist di TWFM.
L’album nel complesso è talmente emozionante (Hard to Find), originale (Slipped), profondo (Demons), diretto (Pink Rabbit) e sincero (This is the Last Time) che rappresenta il meglio che la musica leggera possa offrire in questo momento, soprattutto a livello di liriche. E questo, in un eccesso di egoismo sfrenato unito a bisogno di bellezza, ti arriva a far sperare che i troubles continuino a trovare il quintetto newyorkese.
Trouble Will Find Me è il disco dell’anno. Disco dell’anno nel senso che è destinato a diventare un metro di paragone per le band future, attuali e per i National stessi, che a questo punto hanno raggiunto l’apice della loro carriera.
Voto 9.5. Bellezza allo stato puro, dolce come miele, Hard To Find.
Pingback: #TristeLondra – 2013 Top 10 Albums | Indie Sunset in Rome
Pingback: #TristeRoma – 2013 Top 10 Albums | Indie Sunset in Rome
Pingback: The National + Phosphorescent @Iveagh Gardens – Dublin, 18/07/2014 | Indie Sunset in Rome