Glaciers – Living Right

Glaciers_LivingRightStiamo arrivando verso la fine dell’anno. Sì, perchè per me l’anno finisce ad Agosto. Come quando ero al liceo, o all’università, seguendo l’anno accademico.

Alla fine dell’anno si tirano le somme. Ed è bello farlo su una spiaggia, cercando di essere un po’ più spensierati. Un po’ come quando avevo 20 anni.

No, non è vero. Non sono mai stato spensierato.

Dell’avere 20 anni, dell’iniziare ad affrontare la vita in tutti i suoi aspetti, con le prime responsabilità, i primi lavori (sì, lavori. Tenete presente che la band in questione non è italiana), con i dubbi ma anche con la spensieratezza, di tutto questo ci parla Living Right, il nuovo album dei Glaciers.

Simon Crouch, Nalin Dayawansa, Tom Coish, Ryan DeCoite sono di Melbourne e il mare lo conoscono bene. Anche per questo, forse, gli 11 pezzi che compongo Living Right sembrano adatti ad affrontare il caldo estivo.

Anche se in Australia ora è inverno, l’immagine di copertina parla chiaro: le sonorità indie-pop dei Glaciers chiamano il sole, la spiaggia e le serate estive. Sì, è vero, l’album si apre con Winter, ma pezzi come Career Crisis, Come Undone o Fear Of Distance (almeno nelle sonorità) sembrano fatte a posta per rinfrescare le calde giornate che stiamo vivendo nell’emisfero boreale.

Come spesso accade in un certo indie-pop, non manca qualche venatura vagamente malinconica: Weekdays, la bella No Future (beh, già il titolo lo faceva intuire), o l’ottima title track nascondono sotto i luminosi riff di chitarra una melodia piena di chiaroscuri, che arricchisce la particolarità di questi pezzi.

Quindi, che siate in vena di tirare le somme dell’anno (accademico) che sta per finire, o più semplicemente stiate preparando le vostre vacanze estive, portate con voi questo interessante album.

Io fingerò di saper essere spensierato mentre lo ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...