La regione scandinava è simbolo del freddo della neve e dell’inverno. Cosa c’è di meglio quindi in questa stagione che guardare a quelle terre anche musicalmente parlando?
Eccovi quindi la nostra nuova scoperta: i Finnmark!, da Leeds. Ehm….
Sì, ok Leeds non è propriamente in Scandinavia, però Finnmark, oltre che il nome di questa band, è la contea più settentrionale della Norvegia e se andiamo sul bandcamp del gruppo troviamo questa introduzione, che mi piace riportare:
Finnmark! is a Leeds-based pop band, focusing their attention on the things most important to them: Scandinavian cinema, islands of the Swedish archipelago, and cycling everywhere they go.
Insomma, la band pur provenendo dalla vecchia Inghilterra guarda dichiaramente a nord, sia come immaginario che musicalmente. C’è infatti molto dell’indie-pop nord europeo in questo EP (echi di Cats On Fire, suggeriti anche dal timbro della voce del cantante), mescolato però ad un approccio più “sporco”, fortemente (e dichiaratamente) DIY (per chi non conoscesse l’acronimo, spiegazioni qui).
Anticipato in Luglio dalla bella Everyone’s Dying (divertentissima, nonostante il titolo potrebbe non suggerirlo al primo impatto…), We’re not köping è un EP di ben 6 pezzi tutti capaci di farsi volere un gran bene. Un pop semplice e al tempo stesso mai banale che, fatta forse eccezione per Uppsala (pezzo dai molti chiaroscuri con sentori à la Velvet Underground), ha sempre una sottotraccia di allegria che riesce a risaltare anche tra le note profonde del cantato.
Una ottima scoperta che vi consigliamo di approfondire con attenzione. O quanto meno, come ci suggeriscono i Finnmark! (Considering a Move to Sweden), prendete in considerazione l’idea di di farvi un giretto in Scandinavia.
Eccovi lo streaming dell’EP