Lorna – London’s Leaving Me

Peppe Trotta per TRISTE©

Estate. Non semplicemente una stagione, una porzione dell’anno. L’estate, e il mese di agosto in particolare, è un momento per certi versi unico dell’anno, in cui la routine viene sospesa in favore di viaggi, continue serate con gli amici, amori improvvisi (spesso stagionali), relax e tanto altro ancora.

Una cosa che non dovrebbe mai mancare e a cui personalmente non ho mai rinunciato è la giusta colonna sonora per celebrare questo momento atipico. London’s leaving me è decisamente un’ottima proposta in tal senso, ne ha tutte le peculiarità.

Lorna_LondonsLeavingMeI Lorna, come sempre capitanati dai coniugi Mark Rolfe e Sharon Cohen-Rolfe, tornano dopo due anni dal precedente Heart of Wire con un disco di raffinato e sognante pop, una raccolta di brani scritti con una passione per la musica che traspare costantemente e cattura in modo irresistibile.

L’immediatezza è senza dubbio una delle caratteristiche principali, così come il sapore onirico della narrazione, accomunando gli episodi più intimi in cui la sezione ritmica resta quasi in secondo piano (Like Alastair Sim, Atlases) a quelli in cui l’attitudine pop diventa più spavalda (Wayne Mills, London’s Leaving Me).

L’atmosfera del lavoro resta intatta anche quando si confronta con la rivisitazione di Smothered In Hugs dei Guided By Voices o quando scivola su binari vagamente slow core (St. Mary). In primo piano troviamo sempre il sapiente  gioco delle voci che sanno alternarsi e fondersi in modo quasi magico e che viene completato da arrangiamenti di archi e fiati che denotano una maturità ed eleganza compositiva fuori dal comune.

Un viaggio senza alcun calo di intensità, che scorre via lieve lasciando la voglia di essere immediatamente riascoltato quando si spengono le ultime note della conclusiva delicatissima You, Me and the Holy Ghost.

Un disco che è partito per le vacanze insieme a me.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...