Tomara – Favourite Ghost

Giulia Belluso per TRISTE©

Malgrado siano passati molti anni, ricordo ancora il primo testo scolastico che scelsi di leggere per le vacanze natalizie. Il meraviglioso “Canto di Natale” di Charles Dickens.

Questo racconto per ragazzi narra di un vecchio e tirchio signore dal nome Ebenezer Scrooge, che si ritrova a fronteggiare il fantasma del Natale passato, di quello presente e di quello futuro.

Non so voi, ma con i miei fantasmi io ho imparato a convivere, e qualcuno mi è diventato particolarmente caro, per la dedizione che ci ho messo per sopportarlo e accettarlo per quello che è.

Esattamente un Favourite Ghost.

È una confessione molto personale, lo so, ma il disco che voglio presentare non mi lascia altra scelta che espormi.

Tomara (aka Filipe C. Monteiro) arriva da Lisbona ed è al debutto con Favourite Ghost, 8 tracce piene di malinconia maestosa e brillante, dal sapore folk, quello che ci piace tanto, quello che fa scorrere la nostra vita attraverso pochi e semplici accordi.

Il cantato di Monteiro esalta le sonorità del lavoro, donando all’ascoltatore dei testi e una voce in perfetto equilibrio con la strumentazione, così fragile da far venire in mente un papavero, capace di spezzarsi al primo soffio di vento.

Le sue canzoni mi conducono faccia a faccia con il mio fantasma del presente: un affascinante uomo dallo sguardo seducente, dalla voce profonda e dalla mente spudoratamente attraente (nonché preparatore di caffè coi fiocchi), che fin quando non capirà quanto lo amo, mi costringerà in questo eterno limbo nella speranza di essere vista un giorno.

Obrigada Tomara, per le emozioni che mi dai. E voi non dovreste fare altro che ascoltare questo disco in totale silenzio accanto al vostro fedele Favourite Ghost.

Dedico questa review a (alias) “Charles chissà”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...