Pascal Pinon @ Unplugged in Monti @ Black Market (Roma) – 02/03/2013

Avevamo detto che saremmo venuti. Siamo stati di parola.

Come scritto nella recensione del loro ultimo disco, non vedevamo l’ora di poter assistere ad un live delle due gemelline islandesi che rispondo al nome di Pascal Pinon (eccovi un “hint” sull’origine del nome). Per questo ringraziamo Unplugged in Monti e il Black Market per averle portate a Roma.

pascalpinon4

Avendovi da poco parlato del loro ultimo lavoro, Twosomeness, preferisco qui concentrarmi sulla dimensione live di queste due ragazze, che con semplicità e delicatezza hanno saputo regalarci uno splendido concerto. Forse (a mio personalissimo gusto) uno dei migliori a cui ho assistito per Unplugged in Monti.

Armate di due chitarre, tastiera e qualche effetto (compreso un walkman) le due islandesi hanno saputo trascinare a Roma i suoni rarefatti ed il mood della loro terra: con un set principalmente incentrato sull’ultimo album (eccezion fatta per due canzoni del loro debut e una nuova traccia) le Pascal Pinon hanno sospeso il tempo per un’oretta buona, trasportandoci sulla melodia delle loro voci.

In una versione più scarna e diretta rispetto al disco (già privo di eccessivi arrangiamenti) le due gemelle sono capaci di mescolare estrema dolcezza e malinconia, in un mix che sa di freddo sole invernale. I Wrote a Song, Bloom, Somewhere ed Ekki Vanmeta sono solo alcuni esempi della loro bravura (ancora più sorprendente considerando la giovanissima età), per concludere (prima di un doppio bis) con la splendida Þerney (One Thing), una canzone che (per ora) è nella mia personale classifica dei migliori pezzi del 2013.

Un gran bel concerto, in cui scopriamo anche come una cara amica delle Pascal Pinon stia intranprendendo una promettente carriera da stalker di personaggi famosi (nello specifico, Fermando Torres e Kanye West)

Annunci

2 pensieri su “Pascal Pinon @ Unplugged in Monti @ Black Market (Roma) – 02/03/2013

  1. Pingback: Pascal Pinon – Sundur | Indie Sunset in Rome

  2. Pingback: JFDR @Paesaggi Sonori – Peltuinum, 17/06/2018 | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...