Casual Sex – 2013

Non posso aspettare ancora, ho deciso di trasferirmi a Glasgow. Golden Grrrls, Chvrches e adesso Casual Sex, cosa sta succedendo da quelle parti? Sarà forse il fascino che esercitano queste band che riescono a cantare in un inglese comprensibile a dispetto del dialetto filo-eschimese che si ritrovano (chiamate il customer service della Vodafone UK per un test…good luck!), ma mi sto entusiasmando a recensirle. Tre band di giovincelli dai suoni completamente opposti, rispettivamente: indie-punk-lo-fi, electro-pop, pop-punk.

Casual Sex

A quanto pare a Glasgow c’è poco da fare se non ascoltare musica e suonarla, al punto che nelle poche canzoni che si trovano sul web, non si riesce a capire a quale genere far appartenere i paladini dell’una-botta-e-via. “Stroh 80” sembra un pezzo del catalogo Pulp dove al motivo di base si aggiunge qua e la qualche suono metallico per drammattizarne l’andamento, la voce sembra un misto di Jarvis Cocker e David Bowie, e la ricerca della melodia ricorda i conterranei Belle & Sebastian. Non ci avete capito granché? Guardate il  video in basso.

Gli altri pezzi (“Soft School” e “National Unity”) hanno sonorità che mi ricordano tanto una band di qualche anno fa, i Black Wire. Ve li ricordate? Non erano per niente male, ma chissà come, si son fermati al primo disco. Oddio a pensarci bene, ci sta che abbiano avuto qualche problema con sostanze stupefacenti o simili…

Anyway, stiamo parlando di una band di Leeds, non della meravigliosa, splendente, gioiosa e giovane Glasgow, terra di band Indie e di musicisti meravigliosi. O forse no. Vi farò sapere appena traslocherò, intanto godetevi questa band che “potenzialmente potrebbe essere la miglior indie band scozzese dalla scomparsa dei Franz Ferdinand”.

Voto 7. Perchè al meglio non c’è mai fine. (traduzione dall’inglese: “This band is the next big thing”, che viene tradizionalmente usato ogni quarto d’ora)

PS: Enjoy it responsibly. Casual Sex can hurt you.

Annunci

Un pensiero su “Casual Sex – 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...