Cat Power @Roundhouse – London – 25-06-2013

Chan Marshall atterra a Londra direttamente alla Roundhouse, venue meravigliosa alle porte di Camden che in passato mi ha regalato tante gioie (Laurent Garnier, Moderat, 2 Many DJ’s e soprattutto Wilco). Forse la mia preferita.

Un’artista conosciuta per la sua ansia da performance, si presenta sul palco accompagnata da una sigaretta ed una versione completamente stravolta (come riportato dal tipo che stava dietro di me in un toscano/pisano: sbudellata) di uno dei suoi pezzi più pregiati: The Greatest.

Cat-Power

E così prende subito confidenza col pubblico, anche se per tutta la durata del live, la sua ansia non riesce ad essere cancellata ma, al contrario, evidenziata dalle sue gesta frenetiche.

Parlare di Cat Power senza parlare della persona è impossibile. Tutte le sue storie passate, i problemi con l’alcool, con le droghe, quella sua incapacità di rapportarsi col pubblico, a questo punto della sua vita sono diventate come  dei marchi, delle stigmate. La sua voce sembra essere il prodotto di un artigiano che col tempo e con l’aiuto di questi vizi, ha forgiato un’opera unica.

Nel live prendono scena molte delle mie canzoni preferite: Manhattan, Silent Machine, una diversa Metal Heart (mio primo amore), I Don’t Blame You. L’affiatamento con la band è essenziale per rendere la serata memorabile, e anche se a metà la tensione si abbassa un po’, verso la fine si chiude in bellezza con Ruin e tante rose bianche regalate al pubblico. Chan poi resta sul palco un buon 10 minuti a salutare tutti a luci accese e sembra quasi che non abbia voglia di lasciarci: è un sentimento reciproco.

Vi lascio col punto più alto del live, Bully.

Voto: 7.5. Una serata memorabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...