Girls in Hawaii @ Angelo Mai Altrove Occupato (Roma) – 25/10/2013

Ieri la mia serata si è aperta con un’ottima cena in un ristorante vietnamita. La cucina vietnamita mi incuriosice perchè ogni piatto ha peculiarità diverse dagli altri, pur con una coerenza di fondo. Eterogenea ma con una filo conduttore. Mi piace, anche se non è propriamente la mia preferita.

Venerdì, invece, a Roma sono arrivati i belgi Girls in Hawaii, negli spazi dell’Angelo Mai. Che hanno molte caratteristiche simili alla cucina vietnamita.

GirlsInHawaii_AngeloMaiSì, perchè anche loro possono vantare una produzione molto eterogenea, dal raffinato e più solare indie-elettro-pop del loro primo (ottimo) lavoro, From Here To There (2003), alle atmosfere più cupe, a cavallo tra suoni acustici e synth, del terzo disco, Everest (2013), primo album dopo il grave lutto che ha colpito la band nel 2010 con la morte del batterista Denis Wielemans.

E come nella cucina vietnamita, questo mix di atmosfere diverse, pur collegate dal marchio della band, risalta e spiazza. E la cosa è molto interessante, soprattutto perchè il risultato finale è valido.

E anche se non sono il più grande fan della band (come della cucina Việt), e se forse il loro ultimo lavoro è meno incisivo di quelli passati, bisogna ammettere che i Girls In Hawaii hanno saputo portare sul palco un live molto bello e coinvolgente, alternado momenti più intimi e “dreamy” (come la bella Misses) a scariche di maggiore energia, mostrando la capacità di integrare perfettamente il suono di ben 6 musicisti.

Un ottimo concerto per una band che, a prescindere dai gusti, merita di essere “assaggiata”, sia su disco che dal vivo.

Domani mi faccio il ragù.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...