Timber Timbre @Villa Ada Roma Incontra il Mondo @Villa Ada – Roma 9/07/2014

In linea di principio sono estremamente favorevole all’utilizzo dei mezzi pubblici, specialmente in città. E visto che voglio che i miei principi guidino le mie azioni, cerco di vivere come in qualsiasi capitale europea. Però abito a Roma. E per raggiungere Villa Ada Mercoledì sera è stata una piccola odissea.

Il solito stress-da-atac è stato però ampiamente ripagato: per Villa Ada Roma Incontra il Mondo c’erano i Timber Timbre e per un po’ mi scordo del fatto che debba anche riuscire a tornare a casa.

TimberTimbre_VillaAdaIl quartetto canadese (ah, il Canada…) capitanato da Taylor Kirk arriva a Roma dopo la pubblicazione, nello scorso Aprile, del quinto lavoro in studio, il bellissimo Hot Dreams. Con il loro folk/blues intriso di sperimentazione e psichedelia sono da tempo uno dei più interessanti progetti in circolazione e questo live conferma ampiamente tale impressione.

Il retrogusto “fifties” delle ritmiche e della voce di Taylor Kirk (che si sposta con personalità tra richiami di Elvis e Nick Cave)  viene mescolato ai suoni ricercati e distorti che caratterizzano il lavoro della band.

Il live è molto intenso e basato fortemente sul cantato del frontman: alternando pezzi del nuovo disco (tra le altre voglio sottolineare la bellissima title track e Beat the Drum Slowly) a quelli del passato (la splendida Woman, benchè leggermente rivisitata, mi è rimasta in testa fino ad oggi) la band mostra tutto il suo spessore e le proprie capacità.

Quello che risalta maggiormente in questo live (in modo più marcato rispetto alle versioni su disco) è il forte taglio blues di molti dei pezzi della band: una canzone come l’ottima Black Water è un buon esempio di questa “vena”, capace nei vari pezzi di mescolarsi contemporaneamente a melodia e sperimentazione.

Un bellissimo concerto in una location sempre suggestiva. Nonostante qualche goccia di pioggia (più di qualche goccia dopo il live…). E nonostante il dover tornare a casa: alla fine mi sono affidato al car sharing. I notturni dell’Atac sarebbero stati veramente troppo anche per me.

Annunci

One thought on “Timber Timbre @Villa Ada Roma Incontra il Mondo @Villa Ada – Roma 9/07/2014

  1. Pingback: Miss Moody – You Owe Me | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...