Woods @Hana-Bi – Marina di Ravenna, 07/07/2015

Gli ultimi giorni sono stati tra i più caldi di sempre. I più caldi degli ultimi 100 anni (come ogni anno d’altronde. Almeno secondo i telegiornali).

Visto che il devastante caldo romano non ci bastava, abbiamo deciso di raggiungere zone ancora più  infuocate come l’Emilia-Romagna. Ok, Ravenna è a 10km dal mare ma fidatevi, quei fantastici mosaici sembravano composizioni psichedeliche grazie all’intervento dei 45 gradi percepiti (fonti: io e il sito meteo dell’aeronautica militare).

Ma non abbiamo fatto 4 ore di treno solo per visitare quella bellissima città (e mangiare le sue piadine): a Marina di Ravenna, sotto la tettoia dell’Hana-Bi, c’era la prima data italiana dei Woods. Non esserci sembrava davvero un peccato.

Ed esserci stati ha confermato quanto pensavamo. La band statunitense ha ripagato ogni goccia di sudore versata ed ogni kilometro fatto per assistere al loro live.

Woods_HanaBiDopo lo splendido disco dello scorso anno (With Light and With Love, di cui vi abbiamo parlato sulle nostre pagine), la band americana arriva in Europa per un nuovo tour che (finalmente) tocca anche l’Italia con due date al di là degli Appennini (Marina di Ravenna e Padova).

Aiutati dalla leggera brezza proveniente dal mare, i cinque musicisti rinfrescano la calda serata romagnola con un live davvero coinvolgente, in cui hanno messo in scena i pezzi del loro più recente lavoro alternandoli a quelli del passato (principalmente quelli del precedente Bend Beyond, ma non solo).

Dopo un inizio emozionante con Leaves Like Glass/Cali In A Cup la band continua ad alternare nuove hit (tendenzialmente più “pulite”) ai pezzi dei precedenti lavori, più “sporchi” (sì, ho usato troppi virgolettati) e ricchi di intrecci, sui quali la band ricama magistralmente allungandosi spesso oltre il minutaggio dei dischi.

E’ proprio l’aspetto sonoro a risaltare in questo live: i Woods alternano uno psych-folk più pacato (in pezzi come New Moon) a momenti in cui chitarre e altri strumenti si rincorrono in lunghe suites di grande impatto (proprio come nelle due title track Bend Beyond e With Light and With Love). Il tutto senza mai perdere un colpo e sembrando sempre profondamente divertiti. E regalando al publico uno splendido concerto.

Anni fa mi ero perso l’occasione di vedere questa splendida band mentre visitavo Montreal a causa di distanze eccessive. Fortunatamente ho potuto recuperare. E nonostante il caldo ne è valsa davvero la pena.

P.S. (a cura di Marica Notte): Un consiglio: prima di prendere un caffè in Romagna (Ravenna e Bologna) chiedete il prezzo, perché vi assicuro che non è affatto scontato che costi meno di un euro. Questo solo se volete gustare un semplice caffè a prezzi ragionevoli, se al contrario vi piace prendere un caffè a 1.20/2 euro allora sapete dove andare.

Annunci

One thought on “Woods @Hana-Bi – Marina di Ravenna, 07/07/2015

  1. Pingback: Woods + Persian Pelica @Monk Club – Roma, 1/04/2017 | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...