Roo Panes – Paperweights

Peppe Trotta per TRISTE©

È piuttosto complicato mantenere un equilibrio emotivo in questo periodo dell’anno. I cambi climatici repentini e la conseguente instabilità meterologica incidono sull’umore in modo decisamente negativo.

Lo sai in anticipo, ma non riesci a farci nulla. A salvarti ci pensa la consapevolezza che a breve esploderà la primavera e come sempre la musica.

RooPanes_Peperweights2Paperweights, secondo lavoro sulla lunga distanza del songwriter inglese Roo Panes, è un disco perfetto per ritrovare il sorriso e la serenità. Il suo è un folk solare fatto di melodie lievi che si irradiano dalla sua chitarra e dalla sua voce morbida e profonda, trovando il giusto compendio in misurati arrangiamenti di archi e fiati.

È impossibile resistere all’incedere brioso di brani come Stay with Me, The Original o al ritmo accattivante di I Was Here, che insieme a Water over Fire dà modo a Panes di esibire le sue qualità di interprete spingendo la voce, soprattutto nel secondo caso, verso un maggiore lirismo.

C’è poi un lato più intimo che trova spazio in canzoni come Corner of My Eye e Summer  Thunder, e che si tinge di un delicato romanticismo in Lullaby Love e soprattutto nella dolente Vanished into Everything, impreziosita dalle tessiture degli archi che ne enfatizzano l’emotività.

Un disco armonioso ed ben dosato che denota una maturità artistica inusuale per un musicista giovane che è solo agli inizi della sua carriera.

E inaspettatamente il sole assente ed il suo calore avvolgente ci arrivano dalla fredda e grigia Inghilterra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...