Emily Wells @Unplugged in Monti @Black Market – Roma, 19/4/2016

Non molto tempo fa (si tratta in verità di qualche anno) ho scoperto che mia nonna da giovane prendeva lezioni di violino. Me l’ha raccontato con un po’ di tristezza: nonostante le piacesse davvero tanto dovette smettere perchè i genitori (con ben 7 figli) non poterono più permettersi di farla continuare.

Il violino è uno strumento bellissimo, e mi piace pensare a mia nonna che lo suona. Anche se non l’ho mai sentita. E anche se forse nemmeno lei lo ricorda più dopo tutti questi anni.

EmilyWells_UIMChi invece il violino lo suona con grande abilità è Emily Wells, arrivata in Italia pochi giorni fa per il tour di Promise, il suo nuovo (ottavo) disco uscito a Gennaio 2016. Nella nostra penisola per 3 date, Emily inizia proprio con la capitale nella cornice del Black Market per una nuova serata targata Unplugged in Monti.

Ma l’artista originaria di Amarillo, Texas non è solo abile con lo strumento caro a mia nonna. Emily è una polistrumentista che pur da sola sul palco si destreggia anche con batteria, drum machine e loop. E soprattutto ci delizia con la sua voce che sa essere pungente e profonda al tempo stesso.

Un cantato che per certi versi si avvicina molto al blues, ma che va ad inserirsi su componimenti sperimentali in cui i vari strumenti di Emily si intrecciano per formare melodie a volte dilatate, altre incalzanti, e sempre dalle atmosfere abbastanza cupe.

Dal vivo la struttura “complessa” ma sempre estremamente fruibile dei pezzi della Wells è ancora più evidente, e lo spettacolo è dato non solo dai pezzi che si susseguono (spesso senza interruzione) ma anche dal seguire l’artista statunitense mentre origina i vari suoni che intrecciandosi danno vita ai pezzi.

Ripescando anche tra le canzoni dei precedenti album (come non ricordare la bellissima Passenger) Emily ci regala un live davvero particolare ed intenso, tra i migliori ascoltati quest’anno alla rassegna romana.

Non so se mia nonna avrebbe apprezzato, noi l’abbiamo fatto di sicuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...