Hazel Ra – The Garden

HazelRa_TheGardenGiulia Belluso per TRISTE©

Non so voi, ma ogni volta che mi dedico all’ascolto di una canzone mi gusto maggiormente il panorama che ho davanti ai miei occhi. Tutto prende una sfumatura differente.

Un bambino che gioca a palla ha un ritmo pop, una signora che annaffia le piante lanciando qualche schizzo di acqua per terra si modella in qualcosa di vagamente country.

E poi, beh, due giovani amiche in viaggio verso la tanto ambita meta estiva, tra autostrade, risate e complicità, acquisiscono un suono dream dal retrogusto folk.

Il dream- folk a cui mi riferisco (e che vi invito ad ascoltare) è quello proposto dalla magnetica Hazel Ra (aka Hazel Rickard) originaria delle stato del Nebraska, ma da poco trasferitasi a Portland (OR) .

The Garden è il titolo di questo incantevole album di nove tracce, nel quale bellezza e leggiadria sembrano essere le protagoniste principali, insieme alle seducenti voci (e cori) al femminile che interagiscono e vibrano tra di loro.

Per creare questo scenario sognante e vagamente rurale si passa dalla chitarra all’ukulele, dal pianoforte fino ad arrivare al clarinetto (EternityA Secret River).

Spiccano spesso gli arrangiamenti vocali, che danno vita ad un coro quasi improvvisato di voci (Hannah Satterwhite all’accompagnamento vocale) candide, semplici e delicate, a volte cadenzate dallo schioccare delle dita che tiene il ritmo (The Wild).

Hazel Ra riesce a dare il giusto movimento alla melodia, rendendo (fortunatamente per me) il panorama che mi circonda quasi una visione da sogno. The Garden è una collezione di musica fatta per essere condivisa con qualcuno.

E se è vero ciò che dice Bacone (l’amico opera due effetti contrari, perché raddoppia le gioie e dimezza i dolori) questa la condivido con te mia cara compagna di viaggio, ma non dimenticarti le birre fredde, che alla musica ci ho già pensato io.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...