Snail Mail – Habit

SnailMail_HabitPer habit si intende un comportamento ormai automatizzato che, di fronte a determinati stimoli, viene riprodotto come un riflesso, in modo subcosciente.

E’ quello che faccio io quando accendo il computer: automaticamente apro un browser, vado su bandcamp e ascolto le ultime novità caricate.

Habit è anche il titolo del nuovo EP targato Snail Mail, e questa era l’introduzione più stupida che abbia mai scritto (forse).

Il terzetto di Baltimora (Maryland) è capitanato da Lindsay Jordan, che ha raccolto tutta la forza e le emozioni dei suoi 17 anni ed insieme a Shawn Durham e Ryan Viera ha dato vita ai 6 pezzi che compongono questo EP.

Il risultato è un ottimo disco di bedroom folk dal forte gusto melodico. Sempre a cavallo tra ballads e indie-pop in salsa lo-fi, Lindsay racconta le proprie frustazioni (Thinning), i propri sogni (Habit), i propri dubbi (Dirt).

I pezzi, nei loro arrangiamenti volutamente scarni, sono capaci di mettere in evidenza tutta la tensione e le emozioni presenti nella poesia della cantautrice statunitense.

A coronare questo ottimo EP c’è poi quel piccolo capolavoro che è Static Buzz, capace di colpire sia per l’ottima musica che per un testo particolarmente riuscito e toccante. E dove la vicinanza (apprezzatissima) tra Lindsay Jordan e Katie Crutchfield (aka Waxahatchee) si fa sentire in modo più forte.

Forse quello di sentirsi il peso del mondo addosso, a 17 anni, diviene spesso un habit. Saper descrivere queste confondenti emozioni in modo non banale è invece una dote rara.

Dovrei prendere spunto da Lindsay per scrivere delle introduzioni migliori.

Annunci

One thought on “Snail Mail – Habit

  1. Pingback: Snail Mail – Lush | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...