French For Rabbits – The Weight of Melted Snow

Peppe Trotta per TRISTE©

È sempre emozionante ritrovarsi lì dove una storia è cominciata.

Lo sguardo andrà alla ricerca dei dettagli che possano far riaffiorare i ricordi, di qualunque tenore siano, e le dita seguiranno il profilo degli oggetti lasciando riemergere vivide sensazioni lontane nel tempo.

Non sempre però un inizio è legato ad un ambiente fisico e il ritorno che mi trovo ad affrontare non ha un luogo reale a cui riferirsi.

È cominciata due anni e mezzo fa la mia avventura TRISTE© e il mio esordio su queste pagine virtuali è legato all’esordio sulla lunga distanza di un misconosciuto duo neozelandese evolutosi per l’occasione in una raffinata pop band dal suono decisamente sognante.  Trovarmi quindi di nuovo qui a parlare dei French For Rabbits è particolarmente emozionante.

È un disco importante The Weight of Melted Snow, un lavoro che nasce da un momento particolarmente intenso sancito dalla fine del legame sentimentale che fin qui ha unito Brooke Singer e John Fitzgerald.

Un’inevitabile vena malinconica emerge costante dalle melodie plasmate, fusa con un senso di pacata accettazione per ciò che inevitabilmente sembra essersi dissolto. Il suono, ancora intriso di quella magica oniricità esaltata dalla voce vellutata e vaporosa della Singer, qui converge verso toni più intimi e sommessi condensandosi in morbide ballate (The Weight of Melted Snow, One and Only, Close My Eyes) e in eteree fughe elegantemente arrangiate (It Will Be Okay, Your Halo), ritrovando solo in sparuti frangenti le brillanti impennate che scandivano Spirits (Bird’s Eye Point of View, Feathers and Dream).

Come spesso accade, da un momento emotivamente complesso i French For Rabbits sono riusciti a trarre preziosa linfa vitale, rendendo ancor più speciale il mio personale ritorno ad un importante punto di partenza.

Annunci

One thought on “French For Rabbits – The Weight of Melted Snow

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...