Mt. Royal – Mt. Royal (EP)

Mount Royal è una collina che sovrasta la splendida città di Montreal. In Canada. Baltimora invece è nel Maryland e tra le altre cose è famosa per essere l’ambientazione di una delle serie televisive più riuscite di sempre: The Wire. Ah, e per aver dato i natali a Frank Zappa.

Mt. Royal è anche il nome dell’omonimo debut EP (per Bella Union) di questa band proveniente, appunto, da Baltimora. Anche se definirli “debuttanti” sarebbe veramente riduttivo.

Mt-Royal-Mt-RoyalSì, perchè i Mt. Royal sono musicisti di grande esperienza, a partire dalla voce di Katrina Ford, proveniente dalla psych-soul band (anch’essa di Baltimora) dei Celebration.

E proprio tutta questa esperienza spiega come questo “debut” abbia un suono e uno spessore non comuni. Dietro alla splendida voce di Katrina (in alcuni momenti trovo somiglianze con la canadese Sabrina Halde dei Groenland), si sviluppano sonorità avvolgenti ed estremamente “classy” (Missing Reward, Mockingbird) e ritmi più incalzanti (la bellissima More e il finale in crescendo di What’s On My Grave. Quest’ultimo da brividi).

Una attitudine pop che rende l’intero EP di grande impatto anche al primo ascolto si mescola ad una attenzione per i dettagli e per gli arrangiamenti che permette di scoprire ad ogni repeat qualche nuovo interessantissimo passaggio “nascosto”.

Definire un debut questo EP è estremamente fuorviante . Dirò di più: definire Mt. Royal un EP mi sembra diminutivo. Queste sono 6 canzoni che da sole costituiscono un lavoro di estrema qualità. Che vi invitiamo ad ascoltare con grande attenzione.

Che siate sotto il Mount Royal o nel Maryland, nella allagata Roma o in qualunque altro posto, fidatevi di noi.

Un pensiero su “Mt. Royal – Mt. Royal (EP)

  1. Pingback: TRISTE© for BUNNIES #1 | Focus | IndieForBunnies

Lascia un commento