Groenland – The Chase – 2013

Di ritorno dal Canada mi porto dietro un pò di nostalgia e la scoperta di nuove band locali (specialmente a Montreal) che imbarazzano per la quantità e la qualità di produzione che questa nazione sta mostrando negli ultimi anni.

Tra queste band, oggi voglio parlarvi dei Groenland, gruppo di Montreal il cui disco di debutto, The Chase, è uscito nell’aprile di questo anno.

groenland-the-chaseGuidati dalla voce molto “jazzy” di Sabrina Halde, i Groenland sono capaci di far convivere, con un forte spirito da orchestra, svariati strumenti che si mescolano e alternano per tutto il disco: violini, ukulele e vari “tasti” si aggiungono ai classici chitarra-basso-batteria.

Il risultato è un disco molto variegato: se Our Last Shot e Superhero che aprono l’album sono un ottimo indie-folk molto “danzato”, con un pezzo come la splendida Immune ci spostiamo verso una elettronica raffinata e un cantato che faranno impazzire gli amanti di Florence Welch (e credo anche gli altri).

Daydreaming tanto ricorda i Beirut ma con un tocco decisamente più pop, mentre Our Hearts Like Gold ti culla con le melodie di piano e voce amabilmente amalgamate.

Questi sono solo alcuni esempi di un disco che sorprende per la capacità di tenere assieme tante “anime”, tanti riferimenti, in modo così dolce e riuscito, grazie sia agli ottimi arrangiamenti che alla bellissima voce della cantante.

I Groenland sono davvero una chicca, e per questo vi consigliamo di dedicare un ascolto appronfondito a The Chase: non ve ne pentirete, perchè troverete svariate sfaccettatture, tutte interessanti, che potranno andare incontro ai gusti più diversi.

Voto: 7,5 Riascoltando bene, 8.

Ora lasciatemi riprendere. Ho bisogno ancora di qualche giorno per riadattarmi all’ATAC.

Annunci

5 pensieri su “Groenland – The Chase – 2013

  1. Pingback: #TristeLondra – 2013 Top 10 Albums | Indie Sunset in Rome

  2. Pingback: #TristeRoma – 2013 Top 10 Albums | Indie Sunset in Rome

  3. Pingback: Mt. Royal – Mt. Royal (EP) | Indie Sunset in Rome

  4. Pingback: The Drink – Capital | Indie Sunset in Rome

  5. Pingback: Leif Vollebekk – Twin Solitude | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...