Di ritorno dal Canada mi porto dietro un pò di nostalgia e la scoperta di nuove band locali (specialmente a Montreal) che imbarazzano per la quantità e la qualità di produzione che questa nazione sta mostrando negli ultimi anni.
Tra queste band, oggi voglio parlarvi dei Groenland, gruppo di Montreal il cui disco di debutto, The Chase, è uscito nell’aprile di questo anno.
Guidati dalla voce molto “jazzy” di Sabrina Halde, i Groenland sono capaci di far convivere, con un forte spirito da orchestra, svariati strumenti che si mescolano e alternano per tutto il disco: violini, ukulele e vari “tasti” si aggiungono ai classici chitarra-basso-batteria.
Il risultato è un disco molto variegato: se Our Last Shot e Superhero che aprono l’album sono un ottimo indie-folk molto “danzato”, con un pezzo come la splendida Immune ci spostiamo verso una elettronica raffinata e un cantato che faranno impazzire gli amanti di Florence Welch (e credo anche gli altri).
Daydreaming tanto ricorda i Beirut ma con un tocco decisamente più pop, mentre Our Hearts Like Gold ti culla con le melodie di piano e voce amabilmente amalgamate.
Questi sono solo alcuni esempi di un disco che sorprende per la capacità di tenere assieme tante “anime”, tanti riferimenti, in modo così dolce e riuscito, grazie sia agli ottimi arrangiamenti che alla bellissima voce della cantante.
I Groenland sono davvero una chicca, e per questo vi consigliamo di dedicare un ascolto appronfondito a The Chase: non ve ne pentirete, perchè troverete svariate sfaccettatture, tutte interessanti, che potranno andare incontro ai gusti più diversi.
Voto: 7,5 Riascoltando bene, 8.
Ora lasciatemi riprendere. Ho bisogno ancora di qualche giorno per riadattarmi all’ATAC.
Pingback: #TristeLondra – 2013 Top 10 Albums | Indie Sunset in Rome
Pingback: #TristeRoma – 2013 Top 10 Albums | Indie Sunset in Rome
Pingback: Mt. Royal – Mt. Royal (EP) | Indie Sunset in Rome
Pingback: The Drink – Capital | Indie Sunset in Rome
Pingback: Leif Vollebekk – Twin Solitude | Indie Sunset in Rome