Finalmente è arrivato uno dei dischi più attesi del 2013. Se non altro questo è quello che il sondaggio che avevamo fatto qualche tempo fa su facebook ci aveva rivelato. I Low, band del Minnesota che da sempre tiene fede al proprio nome, raggiunge il traguardo del decimo album in studio e si affida alle mani del mai-troppo-venerato Jeff Tweedy. Il risultato è eccellente.
Come al solito il trio ci regala canzoni che sono la colonna sonora della nostra vita, magistralmente confezionate ed arrangiate per andare dritto al cuore dell’ascoltatore. Questa volta però, sebbene le canzoni mantengano quella fragilità armonica cui la band ci aveva abituato da sempre, si riesce a scovare una vena di armonia e calore che percorre tutte le tracce come non era mai successo prima. Che sia merito del produttore? Può darsi.
Dire quali sono le canzoni migliori del disco è come chiedere ad un bimbo quale dei due genitori preferisce. La mia scelta ricade quindi su “Just make it stop” e “To our knees”. Ah-Ah.
Voto 9. Un disco meraviglioso, perfetto per un sunday roast in riva al Tamigi nelle uggiose giornate di Marzo. Già da adesso nella top 5 del 2013.