Le giornate estive (nonostante acquazzoni vari) sono oramai nel pieno e qualcuno è già da tempo in vacanza. Per altri invece mancano ancora un pò di giorni, da passare magari in città.
Per quelli che ancora si aggirano nelle strade di Roma, ieri sera Ausgang e Pigneto Spazio Aperto hanno confezionato un bellissimo regalo: il live di Vadoinmessico.
Per chi non li conoscesse, Vadoinmessico sono una band “multiculturale” (Italia, Austria, Messico, Inghilterra) di base a Londra con all’attivo un debut album, Archeology Of The Future, targato 2012 (che vi invitiamo ad ascoltare per intero qui).
Vadoinmessico sono capaci di mescolare nel loro sound molti riferimenti. Si parte da un folk molto “solare” per arrivare ad atmosfere più (indie)pop: facile accostare questa band ai nomi di Animal Collective, Francois and The Atlas Mountain e (in parte. Solo in parte però) Vampire Weekend.
Però Vadoinmessico non sono solo questo. Sono questo e qualcosa di più, nato da una sapiente ricerca delle sonorità ed una grande capacità di prendere e mescolare le diverse influenze che arrivano alla band.
E tutto ciò da vita ad un live veramente bello e coinvolgente. Delicato e trascinante al tempo stesso. Sulle note di Archeology Of The Future e con l’aggiunta di qualche pezzo nuovo, i Vadoinmessico accompagnano perfettamente questa serata estiva, mostrandoci quanto promettente e valido sia il lavoro di questo gruppo, di cui attendiamo con grande curiosità un secondo album.
Una bellissima serata. Ora guardiamo avanti. Verso il mare (se vi va) o comunque verso un pò di relax. Magari accompagnati dalle note dei Vadoinmessico.