Young Fathers – Tape Two – EP – 2013

Young Fathers: The best Scottish rap group in the world…ever! (cit.) Ah-Ah.

Originari di Edinburgh (per la prima volta non recensiamo un gruppo scozzese di Glasgow!), questo trio rap che è appena uscito con il secondo EP a distanza di pochi mesi dal predecessore Tape One (che fantasia), mi è stato consigliato dagli Alt-J.

young-fathers-tape-two

Non che sia amico di uno dei componenti degli Alt-J, ma qualche giorno fa, mi sono imbattuto in una video intervista in cui si chiedeva a Thom Green (il batterista) quali band stesse ascoltando ultimamente ed ecco che oltre agli Air, compare il nome degli YF.

Così vado subito su YouTube per scoprire I Heard il cui incipit mi ricorda più Mango che un rap targato 2013. E capisco come la natura dei tre ragazzini scozzesi sia essenzialmente pop. Precisazione: non ho niente contro Mango, mi faceva solo ridere citarlo.

In effetti i passaggi hip-hop in questo EP ( si può chiamare ancora così anche se contiene la bellezza di 9 pezzi?) non mancano, e sono buoni soprattutto in Come To Life, Queen is Dead ed Ebony Sky. Ma sembrano piuttosto un miscuglio di influenze quando le si contestualizza in un album che presenta canzoni come Only Child e Way Down in The Hole e frangenti delle canzoni sopraccitate in cui il trio rivela decisamente un’attitudine differente.

Nel complesso è un album che riesce a raccogliere alcuni approcci e sfumature diverse e anche se il prodotto finale sembra un po’ eterogeneo, in realtà riesce a dare un’idea chiara delle possibilità del trio. Beh, se ci pensate bene, forse è per questo che piacciono agli Alt-J e a maggior ragione vengono considerati il miglior gruppo rap scozzese di sempre.

Tape Two può essere quindi considerato un ibrido. Un EP nel quale le diverse anime della band si confondono per dare una sensazione di freschezza e spunti per un futuro decisamente interessante.

Voto 7.Young Fathers to be.

Un pensiero su “Young Fathers – Tape Two – EP – 2013

  1. Pingback: Algiers – Algiers | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...