Sleepwalker’s Station @Percorsi Sonori @L’Agora Fattoria Sociale – Paternò, 10/11/2015

Peppe Trotta per TRISTE©

Buona la prima!

Non ho mai preso parte a nulla che abbia a che fare col cinema, ma sono convinto che sentire questa esclamazione durante le riprese sia qualcosa che mette tutti d’accordo e che fa riverberare l’entusiasmo catalizzando energia e buonumore. Un’iniezione di fiducia, una spinta a proseguire sulla strada giusta.

Questa frase è perfetta per riassumere le sensazioni che aleggiavano nell’aria alla fine del primo appuntamento della mini rassegna Percorsi Sonori, andata in scena all’azienda agricola L’Agorà in un anonimo martedì sera, curata dall’associazione La Locomotiva.

SleepwalkerStation_PercorsiSonoriL’onere della prima è toccato agli Sleepwalker’s Station, mutevole ensemble indie folk di base a Berlino, che ruota attorno alla figura di Daniel Del Valle (chitarra, armonica e soprattutto voce), che per l’occasione è accompagnato dai fratelli Barrios, Ferran alla fisarmonica e Arnau al violino.

By the way apre il set che pescherà brani da tutto il repertorio della band sviscerandone quell’impronta nomade derivante da una costante attività live che li porta incessantemente a contatto con sonorità differenti, che inevitabilmente vengono travasate nella loro produzione.

Si passa così dallo spleen mitteleuropeo di brani come Berlin e Trains agli sprazzi d’Irlanda di Baile Átha Cliath, agli echi di suoni americani di Enough, a sprazzi di mediterraneo che a tratti diventano dominanti grazie al trascinante apporto dei fratelli catalani.

Non mancano un omaggio al nostro sud e uno al grande Ennio Morricone, con Daniel che dimostra tutta la sua capacità di saper tenere il palco coinvolgendo costantemente il pubblico come nell’esecuzione di Challenging Philosophy.

È un folk affabile, fatto di enfasi e delicatezza, che ruota intorno al tema del viaggio, sempre presente nei testi e nelle atmosfere. La serata scorre via lieve trasformando quel martedì anonimo in una piacevole festa e in un riuscito inizio di una nuova avventura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...