Dawn Landes & Piers Faccini – Desert Songs

Peppe Trotta per TRISTE©

Ci sono amicizie che nascono per caso e che crescono inaspettatamente divenendo importanti. Questo accade a prescindere dalle distanze e dalla frequenza con cui ci si riesce a frequentare.

Ci si ritrova a condividere inaspettatamente delle suggestioni, delle passioni comuni e si scopre di poter fungere da reciproco stimolo, un arricchimento del percorso altrui.

Accade anche ai solitari d’indole ed è accaduto a Piers Faccini.

LandesFaccini_DesertSongsIncline da sempre a scrivere la sua musica in perfetto isolamento, il cantautore inglese, che da sempre vive in Francia, si ritrova in Desert Songs a condividere con Dawn Landes non solo l’esecuzione dei brani bensì tutto il processo creativo.

I due dopo una piccola collaborazione in occasione della registrazione di una cover di Lead Belly (insieme a Sylvie Lewis) e un concerto a due hanno deciso di trasformare il loro incontro artistico in qualcosa di più concreto. Il risultato è un ep di delicato folk dai tratti eterogenei in cui confluiscono le molteplici influenze di Faccini e della songwriter americana.

Cinque brani che spaziano dalle tinte blues di We Come And Go fino ai rimandi ispanici di I Hear A Calling, trovando sempre una felice combinazione tra le due morbide vocalità che di volta in volta si muovono o perfettamente all’unisono, come nella splendida Heaven’s Gate, o si incastrano in un costante rimando.

Insieme alle voci al centro delle composizioni troviamo sempre le trame di chitarra, il tutto impreziosito da eleganti arrangiamenti e linee ritmiche misurate ed efficaci.

Breve ma riuscita, chissà che questa collaborazione non sia l’inizio di un duraturo sodalizio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...