Carla dal Forno – You Know What It’s Like

carladalforno_youknowwhatitslikePeppe Trotta per TRISTE©

La mattina è il momento della giornata maggiormente contraddistinto da una ritualità costante. Quel passaggio dal torpore del sonno alla piena efficienza della veglia si concretizza quotidianamente attraverso una serie di gesti ormai automatici.

Tappa fondamentale è affacciarsi dal balcone è guardare il cielo per capire cosa mi aspetta e procedere nella preparazione.

Oggi mi sono ritrovato un impenetrabile strato di nubi grigie e minacciose, un tappeto impenetrabile che trasmette un senso profondo di inquietudine. Lo stesso sentimento che pervade l’intera durata di You Know What It’s Like di Carla dal Forno.

Dopo aver fatto parte di alcune band, la giovane musicista australiana trasferitasi a Berlino giunge al suo debutto da solista con un disco all’insegna della contaminazione di stili e linguaggi, un efficace melting pot sonoro che si dipana tra tracce strumentali e vere e proprie canzoni.

Il fil rouge che tiene insieme i brani, dalla materica e misteriosa miniatura di Italian Cinema alla ossessiva e oscura chiusura di The Same Replay, è l’atmosfera persistentemente cupa che trapela a dipingere le diverse sfumature di un animo irrequieto.

Sensazioni che vengono amplificate quando a narrarle compare la voce magnetica di Carla il cui incedere ipnotico, reso vagamente spettrale dal costante ricorso all’effetto eco, si staglia su fredde modulazioni sintetiche scandite da perentorie pulsazioni (Fast Moving Cars, What You Gonna Do Now, You Know What It’s Like).

Un diario crepuscolare in cui la luce fatica ad entrare, che cattura per la sua capacità di trovare soluzioni originali e sfaccettate introducendoci nel mondo di un’autrice da seguire con attenzione.

Anche un cielo greve e minaccioso sa essere affascinante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...