Giacomo Mazzilli, TRISTE®
Spesso mi rendo conto che ho fatto delle iperboli il mio stile di vita. Affermazioni che sono ben al di là del loro valore reale. Forse per creare scompiglio – sorprendere – forse per rimarcare un punto di vista; io che spesso non dico.
It’s dangerous, compensare le poche parole dette con la ferocia di quelle urlate. Un comportamento che ha solo valore statistico e che nella realtà offende e innamora, difende e logora.
“Before it slips away, say something loving”, dicono nella seconda canzone di I See You, Say Something Loving appunto, ed è una delle poche canzoni in cui il timbro di Jamie XX non si sente troppo, guidata dai canoni più classici di Romy e Oliver. Dicono di dire le cose prima che scivolino via, non specificano se serva urlarle.
Quando ho iniziato ad ascoltare questo disco, ho pensato subito a Our Love to Admire, troppo simili agli Interpol nel tipo di approccio e nella fedeltà ai loro suoni. Ma ingenuamente, avevo dimenticato una cosa: la contemporaneità. Quella che riempie il suono dei londinesi e svuota quello dei newyorkesi.
Quando usci il primo disco degli XX, era il 2009, ed iniziavo a domandarmi se sarei stato capace di mantenermi aggiornato ai nuovi trend musicali: ho sempre odiato la rigidità dei gusti musicali e delle opinioni. Come quel tipo che a 23 anni ascoltava solo Bob Dylan “perchè era il migliore”.
Ne rimasi folgorato, un album meraviglioso. Crystalised (nel video che me l’ha fatta amare ancora di più – si in Francia alle 8 di sera fanno vedere queste cose), è stata una freccia dritta al cuore, poi Heart Skipped A Beat (tutt’oggi la mia preferita).
Chissà se è la musica a mantenerci giovani, o è forse quella parte ingenua e immatura dentro di noi a farci rimanere innamorati della musica.
Quando ascolto un nuovo album, lascio passare le canzoni, fino a quando arrivo alla canzone che mi ipnotizza profondamente, come nel caso di Brave For You: “there are things I wish I didn’t know, I try my best to let them go”.
Canzone meravigliosa e semplice, che mette in piena luce la caratteristica principale del gruppo: parlare poco. Gli XX sono una band che parla talmente poco da far sembrare urla i momenti in cui parla.
Mi rendo conto che a me non restano che le iperboli.
I’ve been a romantic for so long, all I ever had are love songs.
<p><a href=”https://vimeo.com/192847048″>The xx – "I Dare You" performed on Saturday Night Live</a> from <a href=”https://vimeo.com/alejandroxburgos”>Alejandro Burgos.</a> on <a href=”https://vimeo.com”>Vimeo</a>.</p>
Pingback: TRISTE © #Marsiglia – Top 10 2017 | Indie Sunset in Rome