Jacco Gardner – Somnium

Giulia Belluso per TRISTE©

«Mi addormentai profondamente e nel sonno immaginai di leggere con attenzione un libro preso alla fiera…» (Somnium 1634)

A ispirare il terzo e nuovo lavoro del polistrumentista olandese (di base a Lisbona) Jacco Gardner è proprio Somnium, primo romanzo fantascientifico al mondo, scritto circa quattro secoli prima da Giovanni Keplero e adesso reinterpretato in chiave strumentale e psichedelica.

Dopo tre lunghi anni di attesa il giovane Jacco decide di tornare in scena con qualcosa di più di solo dodici tracce: con una realese fatta apposta per fluire come una colonna sonora “sonnambolica”, sviluppata appositamente per farci superare le nostre paure, cedendo al desiderio del sogno e per lasciarci trasportare verso l’esplorazione dell’inconscio.

La psichedelia di Somnium è costruita su atmosfere sognanti, dove la sovrapposizione di tocchi space-rock e ambient miscelano synth caldi e barocchi, dando vita a sonorità dal fascino a tratti inquietante.

Attraverso le onde dell’illusione, Gardner ci regala un disco in cui non si parla del sociale o della politica, “il sogno” non parla affatto: ecco perché è un LP progettato per il vagabondaggio, in cui tutto è libero d’essere interpretato in maniera individuale.

Somnium è una composizione ipnotizzante, un curioso viaggio lisergico verso mondi inesplorati e popolazioni aliene in cui il protagonista principale è un astronauta psichedelico appena approdato su Levania.

Annunci

One thought on “Jacco Gardner – Somnium

  1. Pingback: Le Firme di TRISTE© – Top 5 2018 | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...