Champs

Fra una settimana esatta sarò alla prova finale del mio PhD. Ad una conferenza, un paio di anni fa, ho avuto la fortuna di conoscere un personaggio meraviglioso, Jame: un tipo di Bristol che è un concentrato di humour inglese all’ennesima potenza. Un Eric Idle de noantri.

Mi ricordo ancora quando per la prima volta mi parlò del Bestival, festival dell’Isle of Wight e mi ricordo benissimo le ore che trascorse per convincermi si trattasse di una cosa vera. Grande James.

champs

L’Isle of Wight – sì, ci siamo capiti è la stessa della canzone dei Dik Dik – non solo è   genitrice di chi vive l’hippi hi pi pi (sigh!), ma anche di una coppia di fratelli (Michael and David Champion) amanti di folk, pop e quanto altro: i Champs. Stendendo un velo pietoso sulla totale mancanza di creatività del nome della band (sarà mica colpa dell’hippi hi pi pi?!?), i due, al contrario, sfoggiano una discreta versatilità per quel che riguarda le influenze al loro suono altrimenti piuttosto standard.

My Spirit Is Broken, ad esempio, è un singolo in cui sia i controcanti che i riff riescono a sostenersi a vicenda dando vita ad un brano che strizza l’occhio a new wave, shoegaze, pop ed indie senza però venire risucchiato da nessuno di essi. Savannah, parte come un pezzo degli Editors ma al primo suono emesso dalla voce dei due, si è lanciati in un universo distantissimo dalla voce baritonale di Tom Smith – quasi con piacere, forse.

Per finire, St.Peters, un folk à la Tracy Chapman in cui per la terza volta i nostri Champs cambiano registro e non lasciano capire pienamente quale suono dobbiamo aspettarci dal disco in uscita ad inizio 2014.

Noi ve li segnalamo, lasciandovi ai loro coretti sognanti ed eterei del singolo Savannah.

Io mi preparo al viva e ad essere chiamato Doctor, like a champ.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...