Astronauts, etc.

Anche se la musica elettronica non è il mio genere prediletto, è altresì vero che solo alcuni artisti riescono ad esplorare determinate aree della mente, rinfrescare certe nozioni a livello di sound e catapultare l’ascoltatore in un limbo di incoscienza. Detto questo, parlare di musica elettronica con tale senso generico, è un po’ come andare al bar ed ordinare una birretta dicendo al barista: ” fai te”.

Anthony Ferraro, mente dietro al progetto Astronauts, etc. questo lo sa benissimo. Non come ordinare una birra, ma come accompagnarci in quel limbo.

Astronauts-Etc.Lo sa talmente bene, che a differenza dei suoi artisti di riferimento (James Blake su tutti), riesce a mantenersi sempre sospeso a metà, a galleggiare fra l’esplorare i meandri (a volte cupi) della sua musica o lasciarsi andare all’euforia di un suono semplice, pop, (piacevolmente) prevedibile.

Questo è quello che appare evidente nei 5 pezzi presenti sul suo account soundcloud: partendo da Mystery Colours, il pezzo che da quasi un anno appare in streaming e che riesce già a dare un’idea del livello (alto) del suo pop-step definito Dream-pop dallo stesso Anthony.

Sideswiped, la mia preferita, è una camminata nel bosco a ricercar se stessi, mentre Chemistry, con quella sorta di eco alla Prince e l’incalzare ad ampio respiro ti fa venire voglia di cliccare su repeat e perdere un pomeriggio così. Il discorso cambia leggermente per i brani più recenti Sadie e Coldboy: in questo caso infatti sembra che certe influenze (Twin Shadow?) abbiano favorito un suono più dance –  con tutte le proporzioni del caso – senza che però le atmosfere perdessero in profondità.

Magari la musica elettronica non sarà mai la mia “cup of tea”, ma artisti del genere qualche dubbio me lo fanno venire.

Annunci

Un pensiero su “Astronauts, etc.

  1. Pingback: TRISTE for BUNNIES #1 | Focus | IndieForBunnies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...