Stanley Brinks & Freschard – Pizza Espresso

Non ho trovato una vera e propria “colonna sonora” per questa estate. Non che sentissi il bisogno di trovarla per forza. Ma a volte può aiutare. Perchè puoi essere tu che cerchi una melodia che si adatti al tuo mood, ma a volte è invece la musica a guidare te.

Ecco, l’estate sta per finire. Ed è stata davvero strana questa estate. Ed ora che finisce ho trovato il disco che forse non ne sarebbe stata la giusta colonna sonora, ma che sicuramente avrei voluto lo fosse. Stanley Brinks & Freshard, Pizza Espresso. Don’t be sad.

StanleyBrinksAndFreschard_PizzaEspressoPer descrivere la carriera di Stanley Brinks ci vorrebbe un libro intero. A partire dal nome, André Herman Dune, con il quale l’artista di nazionalità francese (e madre svedese) era conosciuto, prima di quello attuale, quando ancora suonava col fratello nella band indie-folk Herman Dune.

E poi la Francia, gli Stati Uniti, Malta, la Germania. L’amore per il calipso (?!?), per il folk (inteso come musica popolare. Di ogni tipo) e il pop. E più di 100 album all’attivo, tra i quali il bellissimo Gin (sempre targato 2014) in collaborazione (come già successo altre volte) con i The Wave Pictures.

Ma il 2014 non finisce ancora per Stanley ed insieme a Clémence Freschard (anche lei “di stanza” a Berlino) mette insieme questo nuovo piccolo capolavoro per Fika Recordings (ahhaha grasse risate. Ehm. Scusate): 10 dolcissime e scanzonatissime ballate perfette per quelle serate rilassate che avrei voluto avere in questa estate. E probabilmente capaci loro stesse (le canzoni) di farle avverare quelle serate, se solo questo disco fosse uscito prima.

“if you have time, and nothing on your mind, why, i’m free, for you and me”, così recita il primo pezzo del disco, If You Have Time, forse proprio una delle migliori canzoni in questo album. Ed è un manifesto programmatico. Se hai tempo, rilassati, e “Stay A Little Longer (altro ottimo pezzo).

E quindi Take It Easy, e lasciatevi trasportare da questo disco che viaggia leggero tra folk, country, pop e blues. Senza poggiarsi da nessuna parte, come solo i grandi artisti sanno fare. Ricamando tutto con melodie (vocali e non) che non possono far altro che arrivare dritte al cuore. E rilassarlo. Anche se It’s A Hard Life.

Allora anche se l’estate è finita e magari siamo già al lavoro, proviamo a recuperare il relax arretrato. E quelle serate che non sono andate proprio come volevamo.

E magari segnamoci la data del primo Ottobre, perchè questi due artisti saranno a Roma. E sarà un immenso piacere ascoltarli dal vivo.

Annunci

2 pensieri su “Stanley Brinks & Freschard – Pizza Espresso

  1. Pingback: Stanley Brinks & Freschard + Woodpigeon @Unplugged in Monti @Black Market – Roma, 01-10-2014 | Indie Sunset in Rome

  2. Pingback: Stanley Brinks and The Wave Pictures – My Ass | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...