Marie Collins – Hands Over Ears EP

Non so se è per tutto quel buonissimo whisky, ma in Scozia sembra esserci una diffusa atmosfera di dolcezza. Quantomeno in ambito musicale. E se il nome dei Belle & Sebastian dovrebbe spiegare questa mia (azzardata?) affermazione, certo non è solo la band di Stuart Murdoch a fare della Scozia una delle indiscusse patrie dell’indie pop.

Per aggiungere tenerezza a questa splendida terra, oggi vi parliamo di una nuova interessante artista: da Glasgow, Marie Collins e il suo Hands Over Ears.

MarieCollins_HandsOverEarsAd essere sinceri, però, nelle composizioni di questa cantautrice c’è molta America: se prendete un pezzo come la bella All We Are vi aspettereste di trovare un ranch in mezzo alla radura con una donna sotto il portico di legno che guarda verso un uomo a cavallo in lontananza.

E se forse io ho visto troppi film western, è però vero che c’è tanto folk in questo EP. Come in I, You and We che per la sua struttura ed il suo ritmo mi richiama alla mente pezzi dei The Head and The Heart. Accompagnata da un’ottima band, Marie mostra davvero grandi qualità.

Poi però siamo a Glasgow (o meglio Peisley) ed ecco l’inconfondibile dolcezza dell’inde pop: Buddy Holly, il pezzo che apre l’EP, e Halloween, che lo conclude, sono due componimenti dalle melodie “catchy” e “malinconicamente scanzonate” (si, mi invento le definizioni. Ma mi sembrava appropriata).

E allora viene voglia di estate. La musica e il sole lo permettono. Ma ahimè l’estate sta finendo lasciando spazio all’autunno. E questo breve disco (un EP di 5 pezzi) riesce ad unire entrambe le “stagioni”, trasportandoci per mano dal mare a veder cadere le foglie degli alberi (Trees).

Un EP veramente ben fatto, che potete ascoltare sul bandcamp di questa bravissima artista o qui, sulle nostre pagine. Nel frattempo noi ci godiamo il sole che ancora ricorda la bella stagione, e aspettiamo climi più rigidi per riempirci di dolcezza….e di whisky scozzese.

Annunci

One thought on “Marie Collins – Hands Over Ears EP

  1. Pingback: TRISTE© for BUNNIES #4 | RUBRICHE | IndieForBunnies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...