Tom Brosseau @Unplugged In Monti @Black Market – Roma, 20/04/2015

La musica folk mi ha sempre affascinato. Non solo per le sue sonorità (specialmente quelle calde e malinconiche) ma anche per quella che, in genere, è una sua peculiarità: il raccontare storie.

Storie di viaggi e di amori, di polvere e strade. Storie che spesso vengono da molto lontano ma che alla fine non sono mai così distanti da noi da non farci battere un po’ il cuore.

E poi a volte rileggi quello che hai scritto e pensi: che cazzo di introduzione smielata ho fatto?

TomBrosseau_UIMChi di strada ne ha fatta tanta (non solo metaforicamente) è Tom Brosseau, nato e cresciuto in North Dakota e ora di base a Los Angeles, che con la sua chiatarra ha già all’attivo ben 11 dischi, l’ultimo dei quali (l’ottimo Perfect Abandon) è uscito lo scorso Marzo.

Tom Lunedì sera era a Roma, e dove poteva trovarsi a suo agio se non nel salottino del Black Market di via Panisperna? A breve distanza dal precedente live, la nuova settimana inizia con un nuovo bellissimo concerto targato Unplugged In Monti.

Bellissimo perchè Tom Brosseau è molto bravo: sia nell’usare gli attrezzi del mestiere sia nel raccontare, appunto, delle storie. Lo fa con delicati arpeggi e con la propria ottima voce, alternando le canzoni al dialogo con il pubblico e a piccoli intermezzi strumentali.

Ci racconta delle piantagioni del North Dakota e della nonna norvegese con la passione per la chitarra e per il folk, e ci fa ascoltare pezzi della tradizione americana ed altri provenienti dai suoi lavori (anche più lontani nel tempo), il tutto intrecciato dal filo conduttore della sua chitarra e dalle sue sonorità.

I pezzi, ancora più asciutti che su disco, arrivano diretti e pacati grazie alla voce di Tom, che conclude il live totalmente in “unplugged”, togliendo il microfono alla chitarra (e a sè) e regalandoci la splendida Today Is A Bright New Day.

E speriamo davvero che oggi lo sia. Così potremo raccontarlo a qualcuno.

 

Annunci

One thought on “Tom Brosseau @Unplugged In Monti @Black Market – Roma, 20/04/2015

  1. Pingback: Tom Brosseau @Unplugged in Monti @Black Market – Roma, 8/11/2016 | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...