Tinpan Orange – Love Is A Dog

Peppe Trotta per TRISTE©

Ho smesso di contare le volte che mi hanno tamponato. Accade con regolarità e ormai sono sicuro che non esista alcun modo per poter prevenire la cosa.

Evidentemente il paraurti posteriore della mia auto è soggetto a qualche strana forma di magnetismo che attrae i cofani altrui, fenomeno che un po’ ricorda quello che fa atterrare sul lato imburrato qualsiasi fetta biscottata che scivola di mano.

Devo abbandonarmi all’inevitabile senza pormi troppe domande, così come accetto l’idea che dall’Australia arrivino sempre più suoni magicamente accattivanti.

TinpanOrange_LoveIsADogI Tinpan Orange, che hanno recentemente pubblicato il loro quinto disco, arrivano appunto da Melbourne. L’alchemica affinità musicale che unisce i fratelli Jesse e Emily Lubitz, suggellata dal prezioso lavoro del violinista Alex Burkoy che completa il trio, sgorga con evidenza fin dalle battute iniziali del disco, composto da undici tracce all’insegna di un trascinante folk dalle venature rétro.

Elemento centrale è senza dubbio l’affascinante voce di Emily, capace di passare dal lirismo di brani come Cities Of Gold e Diary, impreziositi dal crescendo del suo elegante falsetto, ai toni più briosi e leggeri di Lucky One e Hear From Me.

Le melodie sulle quali il cantato si snoda sono sempre avvolgenti e sapientemente rifinite da arrangiamenti attenti, che soprattutto attraverso le tessiture del violino danno un’impronta malinconica a tutto l’album diventando a tratti dominante, come nel caso della emozionante Light Across The Water e della bellissima ballata conclusiva Leopards.

È un disco immediato Love Is A Dog, una raccolta di canzoni che fanno immediatamente presa chiedendoti di essere riascoltate ancora e ancora, felici di un’inesorabilità questa volta piuttosto piacevole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...