Owen – The King of Whys

Owen_TheKingOfWhysPeppe Trotta per TRISTE©

Entrare negli “anta” comporta una serie di conseguenze, di cambiamenti che chi è lontano dal traguardo non può conoscere e capire.

Si comincia a sentire un definitivo distacco da una fase e soprattutto si comincia a vedere il mondo in modo differente.

Sembra non essere rimasto immune a questo fenomeno Mike Kinsella, ormai alle porte dei quarant’anni.

Kinsella, che insieme al fratello Tim ha segnato la scena di Chicago a partire dalla fine degli anni 80 attraverso varie band, dai Cap’n jazz fino agli American Football, giunge al suo nono disco sotto l’alias Owen che dal 2001 raccoglie la sua produzione da solista.

The King of Whys, vera e propria raccolta di riflessioni e confessioni in bilico tra passato e presente, è un album che pur ponendosi in continuità con i lavori precedenti riesce ad amplificare la cifra stilistica del musicista americano attraverso l’attento lavoro di produzione affidato a da S. Carey e la scelta di allontanarsi dalla sua città.

Rimane intatto il portato emotivo delle canzoni di Kinsella, che qui trovano nuova veste  attraverso arrangiamenti ariosi ed eleganti  capaci sia di esaltare le atmosfere che maggiormente guardano al suo passato artistico (Empty Bottle, Settled Down), ma anche di dare misurata rifinitura ai momenti più intimi (The Desperate, Saltwater, An Island).

Domina lungo il fluire dell’album un senso di coralità che a tratti traspare in modo vivido e trascinante (Lovers Come and Go, A Burning Soul) e che trova una perfetta sintesi tra le varie istanze presenti in “Lost”, meravigliosa conclusione di un viaggio nell’animo di un artista giunto alla sua maturità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...