James Blake – Overgrown – 2013

Ascoltare l’album di James Blake regala lo stesso effetto di indossare delle Hogan autentiche: leggerezza, qualità, ma soprattutto essere 5cm sopra l’asfalto. Il tutto senza dover finire su scarpedemerda!!

Scherzi a parte, James Blake rappresenta il capostipite dell’avanguardia soul/dubstep che sta riscuotendo molto successo negli ultimi anni. Ne sono esempio non solo gli artisti che chiaramente si ispirano al Londinese (alcuni recensiti anche da noi: Halls e Vondelpark su tutti), ma soprattutto il fatto che si riesca a riconoscere il suono à la Blake in moltissime produzioni recenti.

James-Blake-Overgrown-608x607

In questo terzo capitolo della saga, Blake sembra avere raggiunto quel relax/sicurezza che gli permette di distillare alchimie di alto livello. Overgrown è già classico, così come Retrograde, To The Last e Our Love Comes Back che portano indubbiamente il marchio di fabbrica JB. Non solo,  ad esempio anche un pezzo come Life Around Here, che potrebbe essere cantato da Justin Timberlake, suona autentico, a dimostrazione della sicurezza e confidenza nei propri mezzi che sta iniziando a regalargli un bel po’ di libertà creativa.

Un album che segna il passaggio da possibile meteora a protagonista di un lustro per il giovanissimo James (22enne), e la consapevolezza che solo il futuro potrà svelarci le piene sfumature del suo talento.

Disco dell’anno? Per me no, ma senza dubbio da parte alta della classifica.
Voto 7.5. Se esiste una buona ragione per indossare le Hogan, parlate adesso o tacciate per sempre.

P.S.: su consiglio del mio collega, teniamo a sottolineare (onde non instaurare strani dubbi), che le Hogan ci fanno schifo.

Un pensiero su “James Blake – Overgrown – 2013

  1. Pingback: #TristeLondra – 2013 Top 10 Albums | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...