I am Oak – Our Blood

Peppe Trotta per TRISTE©

Ci sono giorni che sembrano non volere finire mai, che si trascinano in un costante dover fare, risolvere, intervenire d’urgenza e chi più ne ha…

Quando la fortuna ti sorride ci si sommano freddo e pioggia e l’unica cosa che veramente desideri è tornare a casa, ritrovare quel luogo fisico che sa sempre accoglierti con calore e sicurezza.

Ma “casa” può essere anche altro , una persona, una vista, una voce.

IAmOak_OurBloodLe canzoni di Thijs Kuijken, in arte I Am Oak, hanno questa peculiarità. E quelle che compongono il suo nuovo lavoro lo confermano. Our Blood arriva dopo una pausa di quattro anni da Nowhere Or Tammensaari e si pone in sostanziale continuità con i lavori precedenti, strutturandosi in dodici brani che ancora una volta sono un puro distillato del suo intimo songwriting.

Delicate melodie folk che scrivono un diario privato senza disdegnare aperture verso sonorità più blues-rock (Dacem, Gold) o soluzioni inclini ad una coralità che lascia emergere preziosi arrangiamenti capaci di fare immediata presa (Omen, Woven In).

Ma è nei momenti di maggiore rarefazione e lirismo (Warl, Own, Woandering) che si trovano gli acuti di un disco che scorre via lieve come una carezza fino alla conclusiva Your Blood, lasciando addosso l’esigenza di ricomonciare immediatamente dall’inizio per sentire ancora il calore avvolgente di un suono che accoglie sussurrando “bentornato a casa”.

Annunci

One thought on “I am Oak – Our Blood

  1. Pingback: I am Oak @Na Cosetta – Roma, 22/11/2016 | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...