Jessica Risker – I See You Among the Stars

Giulia Belluso per TRISTE©

Li ricordo ancora quegli immancabili pomeriggi (o intervalli scolastici) passati a ridere, divertirsi e giocare, insieme agli amici.

Le giornate sembravano non finire mai, i pomeriggi iniziavano già alle 15, il sole ci baciava per bene, e noi non facevamo altro che risplendere. Ricordo le rincorse frettolose e divertenti, i giochi con i gessetti, 1-2-3 stella e poi il mitico nascondino che chi faceva libera per tutti era un eroe, e i miei preferiti: i giochi con la corda.

Si passava da un gioco ad un altro senza mai fermarsi, lavorando di fantasia e procedendo attraverso percorsi lisergici disseminati da fiori come nel più strambo paese delle meraviglie, oppure come la vellutata voce di Jessica Risker.

Jessica è una cantautrice di Chicago che si esibisce anche sotto il nome di Deadbeat, e I See You Among The Stars è il suo ultimo lavoro composto da otto sognanti tracce e complesse atmosfere visionarie psych-folk.

Con non pochi richiami ad ambienti bucolici e influenze del calibro di Nick Drake e Sibylle Baier, Jessica plasma questa “ariosa” release in un disco composto da sinuosi synth, malinconici riverberi e fingerpicking che avvicina la chitarra al suono dell’ arpa.

Questa adorabile cantautrice dalla chioma ambrata e dalla voce fluttuante e armoniosa incanta l’ascoltatore in maniera intimista, lasciandolo in balia delle sue delicate onde acustiche. Lo psych-folk decisamente accattivante, (che ricorda vagamente il mio adorato Jacco Gardner) trasforma questa raccolta di sottili armonie in un luogo fisico e misterioso, in cui lo sperimentalismo rintocca come una campana e i testi pregni di lieve disperazione assumono forme mistiche e curiose.

I See You Among The Stars è un LP singolare che non fa altro che ricordarci quant’era bello giocare al parco, fare lo scivolo al contrario, bagnarsi i piedi con la rugiada aspettando quel bianconiglio ritardatario e quel fantasioso cappellaio, sempre più matto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...