Ron Sexsmith @ Royal Albert Hall (London) – 07/03/2013

La Royal Albert Hall viene considerata da molti il tempio della musica contemporanea e di conseguenza il punto d’arrivo nella carriera di qualsiasi musicista. Ron Sexsmith lo fa subito presente introducendosi con un: “Grazie davvero, suonare qui era qualcosa che nemmeno avevo messo nella lista dei miei sogni”. Un concerto fra sogno e realtà insomma.

Per me questo live è partito da lontano dato che in più di un’occasione ero stato vicino a vedere Ron live. Forse è il giusto premio trovarsi alla Royal Albert Hall, un posto dove alla porta ci sono gentilissimi e rispettosissimi steward che lasciano entrare ed uscire il pubblico solo fra una canzone e l’altra.

ron sexsmith RAH

Infatti tutto è talmente bello che sembra di trovarsi in un copione hollywoodiano: gente di tutte le età riunita a godersi un grande spettacolo, i genitori del cantante in fondo alla sala, uno show emozionante e un finale con doppia standing ovation.

Per quel che riguarda la scaletta, buona parte delle canzoni erano provenienti dall’ultimo album (recensito qui) mentre il resto era costituito dai suoi cavalli di battaglia, compresa una versione voce e piano di “Secret Heart” toccante e strappalacrime. La serata scivola via fra pezzi suonati con o senza la band, ma è nei secondi che si raggiungono i picchi più alti.

Onde evitare derive patetiche, cerco di riassumere le mie emozioni dicendo che la sua musica formato chitarra e voce è una dimostrazione che esiste una via per raggiungere il cuore delle persone, trasportarli per qualche minuto in un’altra dimensione di cui solo certi talenti cristallini conoscono l’indirizzo. If only avenue…

Grazie Ron.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...