#TristeRoma – 2013 Top 10 Albums

A differenza del mio “collega” londinese, io non sono propriamente un “concentrato di entusiasmo” (no, proprio no). Ragiono molto (troppo) sulle cose. E freno gli slanci. Tant’è che spesso nemmeno metto i voti ai dischi che recensisco mentre altre volte mi accorgo col tempo di essere stato troppo stretto di maniche.

Questo però non vuole dire che non mi sia letteralmente consumato un sacco di dischi anche negli ultimi 12 mesi. E che non abbia apprezzato l’ottima qualità di questo anno di musica. Tenendo presente che le classifiche sono sempre qualcosa di difficile e (soprattutto) di personale, ho cercato di mettere insieme i 10 dischi che più ho apprezzato in questo 2013. Recuperando per l’occasione un po’ di slancio.

bestOf2013_TristeRomaEcco a voi la mia top 10

10 – Cate Le Bon –  Mug Museum La cantautrice gallese di base ad LA, al suo terzo LP. Are You With Me Now? da brividi, in un disco di ottima fattura.

9 – CHVRCHESThe Bones Of What You Believe L’atteso debut della band scozzese non ha deluso. Synthpop tirato a lustro e tanta carica.

8 – Vampire WeekendModern Vampires of the City La band di Ezra Koenig al disco della maturità: operazione riuscita.

7 – CalifoneStitches Dopo un’attesa di 4 anni, torna Tim Rutili. Con il solito, enorme, spessore.

6 – WaxahatcheeCerulean Salt Il secondo lavoro di Katie Crutchfield è passato abbastanza inosservato. Ma c’è tanto da ascoltare in questo LP.

Eccoci nella top 5

ParquetCourts_AlbumArt_medium_image5 – Parquet CourtsLight Up Gold Non è propriamente il mio genere…..ma questo disco è davvero ben fatto. Grinta da vendere.

ArcadeFireReflektor4 – Arcade FireReflektor Forse, per il salto effettuato, band dell’anno. Il disco che, a prescindere dalla bellezza dei pezzi (e qui so che i giudizi sono discordanti), li trasforma da musicisti in artisti a tutto tondo.

The-National-Trouble-Will-Find-Me-608x6083 – The NationalTrouble Will Find Me L’unica pecca di questo album è l’essere un album dei The National. Niente di nuovo? Forse no. Ma che classe.

mikal-cronin-ii2 – Mikal CroninMC II Il signor MC piazza un disco praticamente perfetto. Accendete lo stereo e tirate giù i finestrini. Anche d’inverno.

Phosphorescent_Muchacho1 – PhosphorescentMuchacho Lo dico da tempo e lo confermo: Matthew Houck è riuscito ad unire melodie e profondità, tristezza e rinascita. Tutto insieme. In un disco splendido. Che merita la posizione più alta della mia classifica.

A questi dischi, come fatto dal mio collega vorrei aggiungere alcune “menzioni speciali”: tra gli altri Groenland (ancora quasi sconosciuti in Europa, ma se ci seguite sapete quanto sia bello il loro debut), Kurt Vile (che continua a produrre musica di grande qualità), John Grant (con un altro grande disco), The Leisure Society (molto bello il loro nuovo lavoro, ma sottovalutato), Jon Hopkins (elettronica sopraffina), Courtney Barnett (il suo doppio EP trasformato in album è veramente una chicca).

Ma questi sono solo alcuni. E sicuramente ce ne saranno altri che non ho nominato che invece per voi sono stati molto importanti. Ma non importa. E’ proprio questo il bello della musica Tant’è che anche guardando la classifica mio collega (nonostante i nostri gusti non siano per nulla lontani) è possibile trovare delle differenze sostanziali.

La cosa importate è che continuiate ad ascoltare. Magari insieme a noi. E ricordate sempre:

Don’t be sad, be TRISTE©

3 pensieri su “#TristeRoma – 2013 Top 10 Albums

  1. Pingback: Un 2013 TRISTE© – Canzoni per la memoria e per le feste | Indie Sunset in Rome

  2. Pingback: TristeRoma – Top10 2014 | Indie Sunset in Rome

  3. Pingback: TRISTE© #Roma – Top 10 2018 | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...