Kevin Morby – Singing Saw

Peppe Trotta per TRISTE©

È stata una settimana veramente vuota, piatta come il tracciato di un cuore che ha smesso di battere. Al di fuori della noiosa routine non è accaduto nulla degno di nota.

Succede e ti senti come se avessi sprecato un piccolo lasso del tuo limitato tempo. Un’unica eccezione al mood imperante: Singing Saw di Kevin Morby.

KevinMory_SingingSawIl giovanissimo musicista texano, noto per essere stato il bassista dei Woods nonché il frontman dei The Babies, giunge al suo terzo capitolo in versione solitaria. Lo fa  confezionando un lavoro affascinante e convincente, che strizza l’occhio alla musica del passato, ai grandi cantautori americani dei ’60 e ’70, primo tra tutti quel Dylan che spesso torna alla mente ascoltando il cantato lievemente nasale e confidenziale di Morby.

Sono canzoni immediate, dalla struttura semplice, che si snodano sulle trame della chitarra acustica e del piano, declinate secondo coordinate di polveroso folk vecchia maniera (Cut Me Down, Water), ma che sanno trovare valide alternative nella costruzione di ritmi sostenuti e incalzanti (I Have Been To The Mountain) o in atmosfere di chiassoso pop (Dorothy).

La voce è sempre misurata, divenendo a tratti poco più di un enfatico recitato, sobrio e distaccato (Drunk And On A Star, Ferris Wheel). Malgrado il tono diventi a volte più incline a toni ossessivi (Singing Saw) o di malinconica essenzialità (Destroyer) il disco è tutt’altro che oscuro e crepuscolare, denotando al contrario un dominante senso di leggerezza e consapevolezza raro da trovare in un artista di neanche trent’anni.

Attendiamo fiduciosi che cominci una nuova settimana all’insegna di nuova linfa vitale.

Annunci

2 thoughts on “Kevin Morby – Singing Saw

  1. Pingback: TRISTE© #Roma – Top 10 (+1) 2016 | Indie Sunset in Rome

  2. Pingback: Kevin Morby – City Music | Indie Sunset in Rome

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...