Everything Everything – Arc – 2013

I neri hanno la musica nel sangue. Non c’entra niente con la recensione, ma farà sembrare meno “luogo comune” quello che dirò fra poco: è solo live che si riesce a capire la qualità di una band. Ad essere sincero, un paio di anni fa, quando vidi gli Everything Everything dal vivo non rimasi impressionato. Il live-set sembrava un po’ confusionario, le linee melodiche un po’ tutte uguali e non si riusciva a riconoscere quei suoni che su disco rendono le loro fatiche meritevoli di attenzione.

EE_Arc_Cover

Continua a leggere

Serafina Steer – The Moths Are Real (2013)

Nel mio giardino, d’estate, mi è capitato più di una volta tornando a casa di notte, di venire assalito da strane cose volanti (di dimensioni poco rassicurarti) che non riuscivo ad identificare. Inizialmente pensavo fossero sintomi di una qualche attidudine psicotica, poi una volta, aiutato dalla luce, ho potuto capire quanto potessero diventare grosse le falene (trad. Moths). Beh, Serafina Steer ha proprio ragione: le falene sono reali.

The-Moths-Are-Real

Continua a leggere

Wolf Alice – Fluffy – 2013

Con un occhio già rivolto all’anno appena cominciato e l’altro rivolto a quello passato –  causa TIA (gli stravizi natalizi lasciano sempre degli strascichi) – eccomi a commentare i primissimi lavori di un band dal destino segnato.

wolf alice bw 3

Continua a leggere

TRISTE© Best of:2012

Eccoci qua. Siamo arrivati alla fine di questo 2012. E per la prima volta dall’inizio di questa nostra (piccola) avventura, TRISTE© è riunito sotto un unico tetto (non a Roma, non a Londra, ma nella nostra comune città natale) per scrivere un post a quattro mani su quelli che a nostro avviso sono stati i migliori album dell’anno che si è appena concluso.

Fare questo genere di “classifiche” è sempre complicato: ognuno ha i suoi gusti, ognuno ha ascoltato solo una porzione di tutti i dischi usciti e ognuno, per i motivi più disparati, si è fissato con qualche disco in particolare, che più di altri gli è entrato dentro. Dato tutto questo, mai ci sogneremo di dire che quelli da noi scelti sono i Migliori Album in assoluto. Sono i nostri. Quelli che personalmente ci hanno più appassionato, quelli che più abbiamo ascoltato. Anche perché, come detto, non è che abbiamo sentito tutte le uscite del panorama musicale 2012. Ma facciamo difficoltà a pensare che qualcuno l’abbia fatto. Però un bel po’ di musica è passata dalle nostre orecchie. E speriamo che un pò di questa, tramite noi, sia arrivata anche a voi.

Continua a leggere

Season’s Greetings

In attesa di scrivere il nostro best of:2012 (Per la prima volta a 4 mani riunite nello stesso luogo, grazie alle vacanze di Natale) Triste© voleva augurare a tutti buone feste.

Triste logo christmas

Senza troppo entusiasmo ma col sorriso sulle labbra. E ringraziare chi ci ha seguito in quest primi mesi di vita, sperando che possiate continuare a divertirvi con noi, così come per noi questo rimane, oltre che una forte passione, un grande divertimento.

A presto. Ovunque voi siate.

Don’t be sad, be Triste©.

Mentre aspettate il best of, Hold on