Babalot @ Forte Fanfulla (Roma) – 18/12/2012

“Oh, ma il Fanfulla non aveva chiuso?”

“NO. Si è spostato”

Che poi non si è spostato. Ha allargato la sua seconda sede, il Forte Fanfulla. La prima, purtroppo, non c’è più. Ma che volete farci, le cose cambiano. Non cambia però lo spirito del Fanfulla, locale “cuore” del Pigneto. Che magari odiate. Che magari non sopportate più perchè è dieci anni che ci andate. Ma in cui alla fine tornate sempre. E siete pure felici.

Stasera al Forte Fanfulla c’è/ci sono Babalot, ossia Sebastiano più vari amici. Il loro primo disco risale al lontano 2003. Ve ne sono stati altri due nel frattempo (2005, 2011) e sembrerebbe che un altro sia in cantiere.

babalot

Continua a leggere

Rachel Zeffira – The Deserters -2012

A Roma è ufficialmente tornata l’estate. Sì, perchè dopo una settimana di freddo glaciale adesso ci sono 16 gradi pure all’una di notte. E io non ci capisco più niente: come cavolo mi devo vestire?. Nel dubbio, quindi, mi preparo un bel ragù di orata, che mi sembra una bella idea per iniziare questa domenica.

Mentre cucino ho deciso di dare un nuovo ascolto al nuovissimo (uscito il 10 dicembre) debut album dell’italo-canadese Rachel Zeffira, The Deserters.

Immagine Continua a leggere

BBC Sound of 2013 – Review

Di cosa si tratta? BBC Sound of.. è un concorso annuale per band emergenti indetto (specifichiamolo per i meno scaltri) dalla Compagnia di Radiodiffusione Britannica, in cui critici musicali e figure (losche?) dell’industria discografica inglese votano il più promettente “New music talent”.

Sound_of_2423271b

Continua a leggere

Florence and The Machine @o2 Arena – Greenwich

La serata inizia alle tre del pomeriggio. Che non è sera, ma la notizia di The Maccabees chiamati all’ultimo momento ad aprire il concerto di Florence Welch, mi fa effetto doping. La serata inizia alle tre del pomeriggio.

music-florence-and-the-machine-02-arena-concert-3

Continua a leggere

The Valtari Mystery Film Experiment (Sigur Rós) @ Unplugged in Monti @ Black Market (Roma) – 9(10)/12/2012

Ah, l’Islanda. Ma quanto l’amiamo? Quanto ci piace l’idea di andarla a visitare? Però fa un bel freddo. Più di quello che blocca Roma a Gennaio con due dita di neve. Anche più freddo che in Molise. Però ora le compagnie low cost hanno aperto per Reykjavík e magari a luglio/agosto un pensierino si può anche farlo.

Gran parte del crescente amore che l’Islanda ha visto proclamarsi negli ultimi anni è senz’altro dovuto alla sorprendente produzione musicale/artistica che la piccola isola ha saputo regalarci. E i Sigur Rós hanno sicuramente giocato uno dei ruoli principali nel creare l’immaginario comune di questa terra.

sigurros

Continua a leggere