Woods @Hana-Bi – Marina di Ravenna, 07/07/2015

Gli ultimi giorni sono stati tra i più caldi di sempre. I più caldi degli ultimi 100 anni (come ogni anno d’altronde. Almeno secondo i telegiornali).

Visto che il devastante caldo romano non ci bastava, abbiamo deciso di raggiungere zone ancora più  infuocate come l’Emilia-Romagna. Ok, Ravenna è a 10km dal mare ma fidatevi, quei fantastici mosaici sembravano composizioni psichedeliche grazie all’intervento dei 45 gradi percepiti (fonti: io e il sito meteo dell’aeronautica militare).

Ma non abbiamo fatto 4 ore di treno solo per visitare quella bellissima città (e mangiare le sue piadine): a Marina di Ravenna, sotto la tettoia dell’Hana-Bi, c’era la prima data italiana dei Woods. Non esserci sembrava davvero un peccato.

Ed esserci stati ha confermato quanto pensavamo. La band statunitense ha ripagato ogni goccia di sudore versata ed ogni kilometro fatto per assistere al loro live.

Woods_HanaBi Continua a leggere

Fog Lake – victoria park

Peppe Trotta per TRISTE©

Ogni giorno che trascorre è una somma di eventi, alcuni talmente piacevoli da farti sentire in sintonia con tutto ciò che ti circonda, altri purtroppo molto meno edificanti e dal sapore dissonante. Chissà perché di questi ultimi ci si ricorda sempre di più.

Nessuna speculazione filosofica, semplicemente sono alle prese con piccoli e brevi attimi negativi e la sensazione stridente che ne deriva ben si lega all’atmosfera di victoria park.

FogLake_VictoriaPark Continua a leggere

Jamie XX – In Colours

Quando penso all’elettronica di oltre manica, ci sono tanti nomi che mi vengono in mente, ma se dovessi pensarne uno che mi fa pensare a talento, coolness e iper-attualità, mi viene da pensare a Jamie XX.

Infatti, mi riesce difficile pensare che si tratti del primo vero album di Jamie Young. Sì, perché anche se di debut-album si tratta, tutto si può dire, ma non che sia uno sconosciuto.

Jamiexx_InColour Continua a leggere

Sequoyah Tiger – Fantasia Fantasma

Verona è una bella città. La ricordo con particolare affetto per lo splendido live dei Radiohead nel lontano 2001(erano i tempi di Kid A e Amnesiac). La ricordo per i viaggi in compagnia di mio padre che, ancora, frequenta per lavoro quelle zone (recuperando spesso ottimi vini).

La ricordo per varie cose insomma. Ora è un bel po’ che non vado ma qualche scusa si può sempre trovare. E la musica spesso è la scusa migliore.

SequoyaTiger_Fantasia Continua a leggere

Josè Gonzalez @Villa Ada – Roma, 27/06/2015

Ogni anno, quando arriva l’estate, non vedo l’ora di scappare da Roma. Perchè a Roma non c’è il mare (il primo che nomina Ostia e dintorni si becca un insulto), perchè a Roma fa caldo. E la mia piccola cittadina sulla costa a cavallo tra Toscana e Liguria e ai piedi delle Apuane, almeno nella bella stagione, un po’ la rimpiango.

Però d’estate a Roma non c’è solo il caldo e l’aria condizionata sparata sotto zero dagli autisti ATAC. A Roma ci sono un sacco di bei posti che magari hanno del bel verde e uno specchio d’acqua da guardare. Ma soprattutto, nella Capitale, anche a Luglio ci sono dei gran bei concerti.

Sulle sponde del laghetto di Villa Ada, nella bellissima cornice di Roma Incontra il Mondo, arriva Josè Gonzalez. E per una sera sono contento anche se non sono al mare.

JoseGonzalez_VillaAda Continua a leggere